STALKER regia di Andrei Tarkovskij

rep01     9 / 10  07/02/2006 00:42:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: "Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?". Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: "In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.

Invia una mail all'autore del commento emans  07/02/2006 13:29:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sul fatto che sia estrememente chiaro non sono daccordo...
rep01  07/02/2006 13:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso è la comprensione della logica del film che è indubbiamente complicata, ma una volta colta ho trovato che questo fosse relativamente lineare in tutte le sue implicazioni.
maremare  07/02/2006 01:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nvedi che spoiler!
interessante, anche se un po' troppo 'cattolico' ;)

rep01  07/02/2006 13:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vD'altra parte già solo dall'incipit si poteva capire quale sarebbe stato il tono del mio commento. :-)
Del tuo speciale, di cui ho letto solo la parte di Stalker perché è l'unico film che conosco di Tarkovskij, ho trovato interessante l'insistenza sulla figura della bambina, che effettivamente nonostante la sua secondarietà ha un'influenza centrale sulla definizione dello Stalker, o almeno è ciò che vi ho letto io, proprio per i connotati che tu hai sottolineato: ad esempio il fatto che lui non desideri la guarigione della figlia, almeno non fino al punto da entrare nella Stanza, è molto significativo.
GLAMP  07/02/2006 16:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo sicuri che lo Stalker non voglia la guarigione della bambina? O che non sia entrato mai nella stanza segreta? Il finale potrebbe lasciare aperte varie interpretazioni.
rep01  07/02/2006 19:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non ricordo male è lo Stalker stesso che nega entrambe le ipotesi: non è mai entrato nella Stanza e dice che per sua natura non deve desiderare nulla. Il finale esalta il valore dell'Amore, dando anche un simbolo di speranza, mi sembra.