STALKER regia di Andrei Tarkovskij

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     7½ / 10  21/03/2011 15:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il testo originale si potrebbe trasporre in un classico film d'azione, ma Tarkovskij preferisce un approccio intensamente meditativo. I personaggi spesso costretti a tornare sui propri passi a causa degli evanescenti sentieri della Zona, vengono inquadrati soprattutto da lontano. Ai lunghi momenti senza dialoghi, caratterizzati da una musica ammaliante e dai rumori di fondo, si alternano conversazioni intense e frenetiche. La Zona é uno dei luoghi magici del cinema: verde, umida e boscosa e poi più fangosa, man mano che i tre si avvicinano alla fatidica camera. Come ne "Il mago di Oz" (1939) , la parte a colori sulla Zona si distingue dalla monotonia della realtà quotidiana, descritta in bianco e nero. Solo la figlia dello stalker - la cui malformazione deriverebbe dall'esposizione del padre alla Zona - ha un colore tutto suo, soprattutto nel sorprendente finale, dove i suoi poteri telecinetici vengono rappresentati in modo semplice ma ugualmente stabilizzante.
Edgar Allan Poe  08/04/2011 15:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo 7 e mezzo? :(
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  17/04/2011 11:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HO VISTO CHE TU GLI HAI DATO 10!=)Ti dirò che 10 secondo me è troppo perchè Stalker è si un film capolavoro, però ha anche lui delle imperfezioni che sono piuttosto notevoli. Riguardandolo più volte mi sono accorta che forse potevo darli quel mezzo votino in più ma 10 sarebbe stato un voto forzato.
Edgar Allan Poe  17/04/2011 18:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè? Di che imperfezioni parli?
(comunque, gli ho dato 10 consapevole del fatto che è impossibile fare un film perfetto :) )
Dieci gliel'ho dato soprattutto perchè sono d'accordo con i pensieri espressi da Tarkovskij...
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  18/06/2011 15:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si il film perfetto non esiste e mai esisterà..niente al mondo é perfetto nemmeno la natura in se.
Già i pensieri di Tarkovskij sono una delle parti caratterizzanti di questo film, sono veri e propri mattoni (in senso buono!) della filosofia, ti fanno riflettere molto...qual'é stato il tuo pensiero preferito, nel senso quale ti ha colpito di più (anche se é difficile dirlo perché i pensieri bene o male sono tutti legati tra loro).

Edgar Allan Poe  19/06/2011 15:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il miglior pensiero del film è quello in cui si afferma che la natura dell'uomo è negativa e che lo sono quindi anche i desideri...
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  21/06/2011 21:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e naturalmente come detto sopra concordi...ma tralasciando un attimo STALKER..lo pensi veramente?capisco che se desideri ad esempio che so i soldi (di solito é il desiderio più gettonato) é vero che é negativo perché é una cosa materiale ma gli scopi possono essere negativi (come pagare per uccidere qualcuno) o positivi (come adottare un bambino). Certo l'uomo ha tante imperfezioni e ha una natura cattiva, prettamente egoista direi ma non é detto che tutti i desideri siano negativi perché desiderare che tua madre non muoia di tumore ma che guarisca, desiderere un pozzo in pieno deserto per dare da bere a dei bimbi zombi,...per me non sono desideri negativi. Poi magari mi sbaglio...=)
Edgar Allan Poe  23/06/2011 14:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è così... non è questo che intendevo... questi desideri "profondi" (così l'ho interpretato) sono desideri che nemmeno conosciamo, ma che sono maligni, perchè è l'istinto che li "comanda".
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  23/06/2011 20:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per cui tu pensi che l'istinto produca solo effetti negativi se generalizzi dicendo che esso comanda i desideri a noi sconosciuti che però sono maligni. Tante volte però é proprio grazie all'istinto che ci dice cosa fare o non fare che ci salva dai pericoli e cosi penso che funzioni con il discorso dei desideri. Di certo tutti noi abbiamo desideri inconsci o cmq sconosciuti ma non credo che siano tutti maligni.
É un pò come quando produciamo con le azioni involontarie degli effetti (ad un colloquio di lavoro vieni scelto tu invece che un altro, eff.negativo lui non ha ottenuto il posto eff.positivo l'ha trovato da un'altra parte migliore del tuo). Lo so é un esempio banalissimo ma accade anche con i desideri inconsci, per questo dico che non pissono essere tutti maligni.
Forse tutto questo non lo condividi perché associ l'istinto umano o animale (per qualcuno) al fatto che esso porti solo a conseguenza negative perché l'istinto segue le leggi innate, che sono quelle più spietate?
Edgar Allan Poe  24/06/2011 13:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'istinto che serve a salvarci dai pericoli a chi giova?
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  24/06/2011 18:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a noi stessi naturalmente. Se non avessi l'istinto non avresti neppure la così detta bussola naturale, vagheresti inconsapevole dei pericoli che ti circondano, fragile verso ogni minima cosa. L'istinto é una parte immancabile dell'essere umano come lo é il cuore (metaforicamente parlando). L'istinto guida ogni passo dell'uomo anche se l'uomo in se non lo sa.
Edgar Allan Poe  24/06/2011 20:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto. Ma l'istinto non vuol dire necessariamente bene. E' quando l'istinto è sottoposto alla ragione, lì (anche se, pure in questo caso, non sempre) si può avere il bene.
Se c'è una sparatoria e un poliziotto si vede puntare un'arma contro, cosa fa? Spara. E' bene per lui ma è male per il malvivente che ha ucciso...
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  25/06/2011 23:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh é quello che ti sto cercando di dire da un paio di messaggi!=) l'istinto non né solo male o solo bene ma é entrambe le cose, é essenziale che ci siano i due opposti, per avere un equilibrio all'interno di noi stessi. Poi va beh si sa che le definizioni di bene e di male sono dell'essere in se, perché cmq siamo noi a dire cosa é bene e cosa é male, non esiste una prova scientifica (chiamiamola così) che ci guidi perché eh eh scusa il giro ma é proprio l'istinto allo stesso tempo la guida di noi stessi.
Edgar Allan Poe  26/06/2011 13:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La guida verso cosa?
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  28/06/2011 21:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la guida verso la vita. L'istinto, l'inconscio, i sensi,...sono tutte guide vitali. É grazie a loro se noi abbiamo quelle percezioni "incredibili" di cui, però, non sappiamo spiegarne l'origine.
Edgar Allan Poe  29/06/2011 12:36:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto. Ma quando si parla di effetti positivi dell'istinto si parla sempre di effetti che giovano solo a noi.
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  29/06/2011 20:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e quindi questa la reputi una cosa negativa o malvagia?gli effetti positivi non si basano solo nel fare del bene agli altri ma anche a noi stessi cosi come quelli negativi.
Edgar Allan Poe  30/06/2011 14:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se l'istinto dovesse scegliere se far bene a sè stesso o agli altri sceglierebbe di far bene a sè stesso...
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  30/06/2011 19:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi é qui che sbagli se posso...l'istinto NON sceglie, esso ci da degli impulsi, é la ragione, l'intelligenza dell'uomo che sceglie, sta a lei decidere poi.

Edgar Allan Poe  30/06/2011 20:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa all'uomo primitivo. L'uomo primitivo era guidato praticamente solo dall'istinto. Se gli cadeva una mela in testa lui si girava e menava il primo che gli capitava con la clava... se invece c'è di mezzo la ragione, l'uomo cosa fa? Si gira, e prima di dare la clava in testa a quello che gli capita davanti gli chiede: "Cos'hai fatto?" E quello gli risponde che non è stato lui a dargli una botta in testa, ma è stata colpa della mela... e la faccenda si risolve per il verso giusto.
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  03/07/2011 02:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si edgar ho capito ma é proprio per questo e te lo ripeto che l'istinto NON sceglie ma é la ragione, l'intelligenza che lo fa. L'uomo primitivo colpisce non perché l'istinto gli dice di farlo, l'istinto lo mette in guardia di un pericolo, e la sua mente troglodita a scegliere se menarlo o di parlarci.
Edgar Allan Poe  03/07/2011 15:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto. Quindi l'istinto non è una cosa positiva, lo è solo quando si tratta di difendersi dai pericoli. E basta.
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  05/07/2011 19:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora lo vedi che ho ragione. L'istinto ha una funzionalità doppia ed é quella positiva e quella negativa, ma daltronde come tutto!=) sarebbe un guaio se non fosse così, verrebbe scosso l'equilibrio che ci circonda. Ergo Tarkovskij sbagliava a dire che siccome la natura dell'uomo é cattiva lo sono di corrispondenza pure i pensieri. La mente umana può generare pensieri altamente cattivi, come quelli buoni, ma non é assolutamente colpa della natura umana, dell'istinto (lo é logicamente solo in parte). Al massimo Tarkovskij poteva dire che siccome l'intelligenza umana (non avendo limiti, molti dei quali sono a noi sconosciuti) genera pensieri che rendono l'uomo cattivo, individualista, narcisista, menefreghista, spregevole, vendicativo (ma nello stesso tempo bisogna ricordare che essa da anche la possibilità di essere buoni). In più secondo me poteva anche aggiungere il fatto che l'uomo essendo fragile é facilmente influenzabile..e qual'é la forza più influenzabile?la società..é quella la chiave (se noti molti punti del film sono riconducibili al fattore società, non sempre diretti però).
Edgar Allan Poe  07/07/2011 14:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E siamo sempre lì. Il film non dice che l'istinto è qualcosa di negativo per sè, ma dice che è qualcosa di negativo perchè è "egoista"...
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  08/07/2011 19:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, ma non mi cambiare le carte tesoro!:) tu eri partito con il dire dell'istinto negativo che provoca dei pensieri negativi..ora mi aggiungi l'egoismo!eheheh

Vai tranquillo Edgar divertiti mi raccomando!!!!!
Edgar Allan Poe  14/07/2011 22:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto. Non solo pensieri negativi, ma pure l'egoismo...
Che poi l'egoismo non è un pensiero negativo?
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  20/07/2011 22:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si l'egoismo é un pensiero negativo certo!ma quello che voleva risultare dalla tua prima affermazione sopra é che esisteva solo un lato negativo nella natura dell'uomo che genera pensieri negativi ma quello che volevo farti capire é che é vero, come dici tu l'uomo ha molti aspetti della natura negativi, ma per fortuna ci sono pure quelli positivi, quindi la natura dell'uomo non é negativa ma solo in parte..cmq penso che noi due, giovani come siamo, ci comportiamo come due talpe alla luce del sole e per ciò volevo proporti una cosa: che ne diresti di portare il nostro dialogo in forum?cosi le persone più adulte e più esperte possono darci dei consigli e arrivare nella retta via, in questo modo penso anche che potrebbe esserci una crescita..che ne dici?o ti dispiace?qualsiasi é la risposta per me va bene mica mi offendo!=D
Edgar Allan Poe  21/07/2011 18:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come vuoi! Se preferisci così va bene...
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  24/07/2011 23:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuro?guarda che se non vuoi non si fa niente, tranquillo ti capisco!;)
Edgar Allan Poe  25/07/2011 14:03:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è uguale! O discuterne di qua, o discuterne di là è la stessa cosa... :)
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  30/07/2011 00:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oookeeey!=) vuoi aprirlo tu di là?sennò appena ho il pc aggiustato faccio copia e incolla e posto io!;)
Edgar Allan Poe  31/07/2011 13:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se puoi fai tu... anche perchè io non saprei che scrivere...
Edgar Allan Poe  08/07/2011 15:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ps: scusa se per una settimana non ti rispondo ma oggi parto...