NOSTALGHIA regia di Andrei Tarkovskij

Terry Malloy     7 / 10  24/10/2011 11:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da grande estimatore di Tarkovskij, questo film mi ha deluso enormemente. Noioso, senza idee, confuso, autoreferenziale. Siamo lontani anni luce dai fasti di Andrej Rublev, Zerkalo, Stalker. Purtroppo la mano del sopravvalutato Guerra si sente eccome, trasformando quello che potenzialmente poteva essere un grandissimo film (e mi riferisco per esempio alle scene dei sogni, della Russia che riprendono in modo originale il discorso cominciato con Lo Specchio) in una stanca e vuota copia del peggior Antonioni. Blow Out aveva un senso però.

"Nostalgia, per noi russi, non è un sentimento leggero
come per voi, ma una malattia mortale
che spinge a viaggiare, alla ricerca
della propria patria perduta.."

Allora, i russi se ne devono dare meno. La Nostalgia non è una loro prerogativa e l'arroganza russoide traspare perfettamente nel discorso fra Eugenia (co.glione lui che non si è fatto una tipa del genere) e Andrej sulla traduzione. Ma datevene meno retrogradi ubriaconi.
Tarkovskij avrebbe fatto meglio a rimanere in casa sua, perché uscir di casa è stato un risultato per nulla felice. Nonostante ciò rimango sul sette perché non tutto è da buttare. Potrei essere molto più severo, ma in qualche sequenza ho apprezzato l'intento.
gianfry  19/12/2011 18:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno con il tuo commento! In certi momenti ho fatto veramente fatica a seguirlo, ma soprattutto ho notato immediatamente quella "influenza italiana" (e forse è una mia impressione, ma anche il periodo in cui è stato realizzato secondo me incide negativamente) che mi ha dato una fastidiosa sensazione di stonatura, in un'opera che effettivamente se fosse stata girata nella patria del poeta russo sarebbe risultata senza ombra di dubbio migliore. Comunque la fotografia è bellissima e Tarkovsky lo si riconosce proprio nelle sequenze virate in seppia.

Io non ci avrei pensato neanche mezzo secondo a farmi una come Eugenia :)
Terry Malloy  19/12/2011 18:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha, grazie! però se l'avesse girato in Russia non sarebbe stato Nostalghia :)