SACRIFICIO regia di Andrei Tarkovskij

Filman     9 / 10  14/12/2021 10:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni autore di razza dirige una pluralità film replicando il medesimo modello e la sua originalità sta nella rielaborazione che porta all'evoluzione dello stesso. OFFRET - SACRIFICATIO è un film lungo, tormentato, grave, solenne ed ermetico come i precedenti del regista russo, il quale però riesce a diversificarlo proprio grazie al suo essere autore delle sue opere, prima di tutto: l'estetica di questa pellicola sembra uguale ai precedenti lavori del regista e invece ha un'idea di base totalmente originale.
Questa fotografia non è in bianco e nero ma rappresenta una desaturazione lievemente tendente al blu o al giallo che compatta delle composizioni povere e minimaliste che trasmettono la sensazione nauseabonda di vecchio e dimenticato. Anche nel suo ultimo lungometraggio Andrei Tarkovskij parla di speranze assenti e depressione esistenziale attraverso un capolavoro immateriale e anti-narrativo. Ci porta in un tempo agli sgoccioli e ci chiede di compiere una rivoluzione di fede, spinti giù dalla disperata ricerca di una pace mentale.