STRETTAMENTE CONFIDENZIALE regia di Frank Capra

Invia una mail all'autore del commento wega     6 / 10  30/12/2008 13:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Slegandomi un attimo dalle convenzioni, a parere personale preferisco non del tutto far coincidere "Accadde una notte" di Capra, l' inizio della Screwball Comedy americana, forse, per quel poco che mi ricordo, sono più d' accordo per "Ventesimo Secolo" di Hawks, dello stesso anno, il 1934. E dello stesso anno è anche questo minore di Frank Capra -prodotto successivamente al grande capolavoro con Clark Gable- al quale sinceramente ben poco trovo di screw, se non gli stereotipi classici delle sofisticate. Anzi, c' è un momento in qui potrebbe venir detto: "..sai che non mi piacciono gli svitati". "Strettamente confidenziale" ha tutto di Capra ma abbastanza acerbo e stantìo. In questo caso sono i cavalli a far da riferimento alla differenza tra le classi sociali, il cavallo dei poveri che vincerà su quelli dei ricchi, che equivale ad un riscatto morale di una vita repressa; con un finale eccessivamente strappalacrime, da non strapparle. Straordinaria comunque, di questo regista, la capacità di montare i primi piani.