STRETTAMENTE CONFIDENZIALE regia di Frank Capra

steven23     6½ / 10  22/01/2015 15:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nello stesso anno del ben più celebre "Accadde una notte", Capra dirige anche questa pellicola decisamente minore e a me sconosciuta, almeno fino a ieri sera.
Il risultato è molto, molto distante dai migliori film del regista di origini siciliane ma a mio modo di vedere lo stesso superiore alla sufficienza.
E per svariate ragioni.

Innanzitutto anche qui, in un film tutt'altro che indimenticabile, la maestria di Capra dietro la macchina da presa risulta essere ugualmente notevole. Al di là delle immagini piuttosto sgranate, infatti, la sua regia è al solito impeccabile, specialmente quando si dedica esclusivamente agli attori, spesso presenti anche in gran numero sulla stessa scena. Sotto questo aspetto credo sia stato uno dei migliori; qui ha avuto molto meno da fare rispetto, ad esempio, a suoi lavori ben più noti (vedi "L'eterna illusione") dove gestiva lunghissimi dialoghi e scambi di battute tra almeno quattro o cinque persone. Ciò non toglie nulla alla sua abilità, forse qui ancora leggermente acerba ma lo stesso indubbia.

In secondo luogo direi gli stessi attori. Il film può avere tutti i difetti che volete, filare liscio dall'inizio alla fine senza il minimo sussulto, ma non si può non ammettere che sia ben recitato. Dall'esuberante Baxter alla deliziosa Loy ognuno regala interpretazioni più che buone, senza dimenticare Connolly e tutti quei simpatici personaggi di contorno che più di una volta riescono a strappare qualche sorriso.

Tra le scene migliori di sicuro opterei per quelle alla prima corsa di cavalli in cui i nostri tentano in ogni modo di recuperare i soldi necessari per far gareggiare il loro cavallo, ma anche la curiosa cena a casa Higgins in cui sembra quasi doveroso mangiare tutti all'unisono ed effettuando gli stessi movimenti.
Il finale è tipico alla Capra, anche se ammetto di aver provato un certo stupore nel vedere

... simpatica l'ultimissima battuta che pronuncia Higgins prima di prendere la decisione su cosa fare del proprio futuro.