SURVEILLANCE regia di Jennifer Lynch

Invia una mail all'autore del commento goat     7½ / 10  03/01/2009 19:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un vizio di famiglia essere fuori di testa a casa lynch, il problema è che jennifer è un po' più grezza e molto meno dotata di talento rispetto al divinizzato padre.
però è brava, molto, incisiva e con una grande personalità nello scrivere e nel dirigere.
surveillance è molto più concreto rispetto ai lavori del padre, più terra-terra e meno labirintico nella narrazione. si tratta come struttura del classico thriller col sorpresone finale (invero abbastanza intuibile) e una narrazione cronologicamente spezzettata, ma il tutto è immerso in clima weirdissimo, con personaggi folli e (forse troppo) sopra le righe, ma finalmente freschi e nuovi rispetto alla solita solfa propinata. mischia elementi della commedia nera e cinica con altri brutali di chiara matrice horror, critica con sprezzante sarcasmo la polizia e mantiene sempre altissimo l'interesse per la vicenda.
insomma non si tratta di un capolavoro, e probabilmente molti vedranno un film un po' troppo costruito a tavolino per essere un piccolo cult, ma un'ora e mezza mi è volata e ho finalmente visto un thriller diverso, capace di distinguersi.