SURVEILLANCE regia di Jennifer Lynch

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  28/01/2011 14:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il flop di "Boxing Helena" Jennifer Lynch ci riprova,prodotta dal padre David questa volta mostra qualità che le permettono di dar vita ad un thriller di notevole fattura.
Una storia disturbante che attinge dal malsano immaginario paterno personaggi sopra le righe,spesso contraddistinti da picchi parossistici che non ne compromettono comunque l'efficacia.Anche l'ambientazione richiama certe atmosfere "lynchiane",qui siamo in una zona rurale per lo più desertica,ma l'aria che si respira è quella opprimente di una brulla Twin Peaks.
Tutto ruota attorno ad un duplice omicidio e ad un sanguinoso incidente dalla dinamica misteriosa, la complessità dei fatti viene esposta dai testimoni oculari sopravvissuti miracolosamente alla furia dei killer.Come pedine di un "Rashomon" moderno una bimba ,un'affascinante tossica e un poliziotto non proprio integerrimo raccontano la loro verità, racchiusa in flashback capaci di generare una tensione palpabile e mantenere un costante e considerevole tenore.Il film è quindi costruito molto bene,vanta un ritmo invidiabilmente incalzante e sfrutta bene le ambigue dichiarazioni dei protagonisti mettendo alla prova le capacità deduttive dello spettatore.
Forse un po' troppo sicura della sua ferrea sceneggiatura ad incastro la regista commette un piccolo errore veniale,inserendo una sequenza mediante la quale la sensazione di aver individuato il responsabile è piuttosto forte.E' un attimo,ma tanto basta,peccato perché il finale a sorpresa avrebbe potuto offrire un coinvolgimento ancora maggiore.La Lynch è però brava nel non eccedere con violenza e sesso ma assestare le giuste scosse solo nei momenti cruciali mostrando il raggiungimento di una certa maturità professionale che speriamo venga comprovata dal suo prossimo progetto,il bizzarro,fin dal titolo,"Hisss".