EFFEDIA - SULLA MIA CATTIVA STRADA regia di Teresa Marchesi

bulldog     6 / 10  30/09/2009 16:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non amo il troppo chiacchiericcio attorno alla figura del grande F.De Andrè.
Una figura continuamente svilita nel tempo,ne parla chiunque,tutti che lo coverizzano,non è davvero possibile.
Che lo lasciassero riposare in pace e che la smetttessero di organizzare continuamente tributi che lasciano il tempo che trovano solo per guadagnarci sopra.
Chi lo ama sa dove trovarei suoi dischi.
Il documentario è anche interessante quando parla lui, Brassens,Tenco o Wenders meno invece quando intervengono personaggi del calibro di Fiorello,Zucchero e Vasco Rossi
Ciumi  30/09/2009 17:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io, come te, sono un amante della musica e della poesia di De Andrè; e, seppure non ho visto questo documentario, in linea di massima sono d'accordo con la tua osservazione sulla speculazione e sulla superficialità che ruota attorno al personaggio.
Soprattutto però m'incuriosisce l'intervento di Brassens. Dice qualcosa d'interessante?
bulldog  01/10/2009 09:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non saprei risponderti,son tutte interviste d'archivio,ho visto il documentario l'anno scorso in maniera mooolto distratta (per i motivi che ho riportato nel commento),posso dirti che De andrè(le parti che ho seguito di più) parla molto di Brassens sottolineando più volte la sua stima e la sua devozione per quello che per lui è stato un maestro di vita.
bulldog  01/10/2009 09:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS:comunque su youtube se non erro dovresti trovarlo tutto.
Ciumi  01/10/2009 10:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Però il film ce l'ho già, mi è stato regalato diverso tempo fa, ma ho sempre rimandato il vederlo. Forse per gli stessi motivi che hai citato nel tuo commento.

Conosci la musica di Brassens?
Ti aggiungo un paio di link delle sue canzoni che preferisco:

La seconda ("Les passates") probabilmente la conoscerai già nella bellissima versione tradotta dello stesso De André. I video non sono granché.. accontentati.

bulldog  01/10/2009 20:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si conosco grazie :-)

Le passanti strepitosa...piace molto anche a me Brassens...e anche Leonard Cohen..
Ciumi  02/10/2009 07:51:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Cohen c'è un bel documentario: s'intitola "Leonard Cohen - I'm your man".