MOSQUITO COAST regia di Peter Weir

Zazzauser     6 / 10  31/10/2022 01:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malgrado sia un estimatore di Weir, autore che considero fin troppo sottovalutato, devo ammettere che Mosquito Coast non mi ha entusiasmato. Sicuramente un suo minore, ma oltre a questo sembra proprio una grande occasione mancata, perche' il soggetto di partenza (il romanzo di Theroux) offre chiaramente parecchi spunti di interesse che il film affronta ma non e' in grado di sviluppare in maniera organica.
Il fulcro é la riflessione sulle nevrosi dell'America, talmente disillusa sull'idea del "sogno americano" da fuggire per ricostituire il proprio futuro, e farlo nella maniera piu' drastica possibile: costruendo una comunita' nel bel mezzo della giungla centramericana. L'incubo (molto postmoderno) di un Olocausto nucleare e il delirio megalomane di Allie Fox porteranno lui e la sua famiglia sulla strada dell'autodistruzione. Premesse interessanti, ma la sceneggiatura (di un pur ottimo Paul Schrader) non riesce a concentrarsi sui concetti e svilupparli in maniera approfondita. Le due ore di film si susseguono assecondando i deliri di Harrison Ford e di una famiglia (soprattutto di una moglie) totalmente - e a volte assurdamente - inerme e apatica al vortice di follia nella quale e' finita. L'incontro/scontro fra culture, il ricongiungimento primitivo con la natura (temi ricorrenti in molto cinema di Weir), i confini etici del missionariato cristiano (il reverendo Spellgood) in relazione al "comunismo" utopistico del folle inventore (e i suoi limiti), tutti concetti ben presenti a cui non viene dato il giusto respiro, a mio parere.
Davvero un peccato: forse avra' fatto di meglio la serie (quella di Neil Cross dell'anno scorso) ma spiace pensare che un format televisivo possa essere piu' convincente del prodotto di un autore come Weir (specie con un soggetto cosi' interessante)