IL MONELLO regia di Charles Chaplin

Gabe 182     8 / 10  01/06/2010 14:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film firmato ancora una volta Chaplin ragazzi, mi meraviglio che film di questo genere seppur siano passati ormai 90 anni dalla sua uscita, possano trasmettere delle emozioni ancora oggi fortissime con il solo utilizzo delle immagini e del sonoro.
Un regalo di emozioni tristi da parte di Chaplin in un periodo della sua vita molto difficile, ma riesce sempre con quella simpatia a trovare un pizzico d'ironia anche in questi casi, unendo il divertente al drammatico come pochi sanno fare.
L'interpretazione di Chaplin e magistrale, ma quella che mi ha sorpreso di più è stata del bambino Coogan, riesce a commuovere nei momenti drammatici e nello stesso modo a divertire nei momenti divertenti, penso sia l'interpretazione migliore della storia cinematografica per quanto riguarda i bambini attori, non ho ricordi d'interpretazioni a questi livelli riguardo i così detti piccoli attori.
Insomma, un'altra grandissima favola regalata dal nostro Chaplin al cinema mondiale, un pezzo di storia che ha fatto cinema.