TEMPI MODERNI regia di Charles Chaplin

Invia una mail all'autore del commento lupai     9½ / 10  13/11/2007 01:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non aggiungo nulla di nuovo dicendo che si tratta di un film straordinario !
Tutt'altro che superato, è un film che pone anche la nostra generazione, quella della scenza esatta, della tecnologia, dei mille confort, davanti ad una riflessione profonda: quanto c'è rimasto di umano in noi, e quanto invece siamo degli automi , dei tasselli di questa grande catena di montaggio ? E piu si va avanti e piu, forse, ce ne rendiamo meno conto.

Fenomenale la mimica di Chaplin, mai eguagliata da nessuno. Che chi non apprezza i suoi film per via del "muto". Forse, in questa era di beautiful, di Beverly hills o del dott. House, il modo di recitare è cambiato: anche nel cinema la catena di montaggio è partita !

Invece il vero talento è quello di chi fa emozionare lo spettatore, di chi, come Chaplin, fa passare da una risata, ad una lacrima, dall'ilarità alla commozione !

Infine la morale, l'insegnamento che ne viene fuori: una vita apparentemente insignificante (come quella di una pecora), piena di fallimenti ed umiliazioni, senza il becco di un quattrino, ebbene, dopo l'ennesima sconfitta, un gesto d'amore ! E si ricomincia un giorno nuovo, carico di gioia e pieno di speranze !

Anche dopo 70 anni, quindi, è un film che ci deve far riflettere.