TEMPI MODERNI regia di Charles Chaplin

Filman     10 / 10  29/03/2016 17:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La grazia artistica e la critica filosofica attualista di Charlie Chaplin aprono le porte ad un mondo satirico che in MODERN TIMES non grazia nulla della società di massa capitalistica americana, un sistema sociale sorretto dall'industrializzazione ma condotto alla depressione della classe operaia e della fetta più povera della collettività, piegata dalla necessità e consuetudine del lavoro ed ingoiata da questa enorme macchina alimentata dal consumismo. L'immenso capolavoro dell'autore britannico è teatro di un'infinità di tematiche politiche e umanistiche espresse con la magnificenza estrema di una pluralità di scene comiche dal fondo tragico, realistico e storico che si concludono nella difficoltà o, per meglio dire, nell'impossibilità di vivere felici in un determinato mondo, il nostro, che inesorabilmente diventa dominato dall'invidia delle genti e dall'avvilimento generale. Un intenso coraggio narrativo del regista, forte nella forma e spietato nella sostanza, cerca di circoscrivere ottimismo e pessimismo nella stessa visione morale delle cose, risultando impegnato e attivo nella sua innovativa e brillante definizione di questo mondo funzionale ed inumano presentato attorno a noi, trovando in un'irresistibile pantomima comica un grandissimo mezzo comunicativo che chiama in causa il sonoro quasi unicamente per esplicitare la falsa necessità applicativa delle parole all'interno di una pellicola.