ATTILA, FLAGELLO DI DIO regia di Castellano, Pipolo

Sauron00     10 / 10  16/01/2005 13:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visti i voti, probabilmente la gente non ha compreso ( facendo anche commenti tristi e fintamente colti) che questo è IL film demenziale x eccellenza. tutto il resto è nebba in questo campo.
IL FEX  16/01/2005 22:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è certamente divertente,ma per me non è da 10;non per questo vengo a scrivere nella mia critica che i commenti degli altri sono "tristi e fintamente colti",solo perchè non la pensano come me,e chi ha cercato di fare un'analisi più articolata della media merita lo stesso rispetto che tu dovresti avere nei confronti di chi ha voluto dare una valutazione che non sia uguale alla tua.
Sauron00  19/01/2005 19:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai per caso la coda di paglia? non ho mimca detto che tutti i commenti che sono legati a un voto basso sono tristi.... io ho detto ( e confermo) che ci sono commenti che andrebbero bene ( come ricerca di una critica) per film seri e non legati al genere di Attila, flagello di Dio.... Fintamente colti sta infatti a indicare come, per automagnificarsi, taluni individui, cerchino risvolti psicologici in storie fanciullesche. Chi guarda questo film con occhio critico ( cosa da fare nella maggior parte dei casi per comprendee l'essenza dei film) sbaglia poichè in vero è stato sceneggiato per muovere il sorriso dal cuore e in questo il cervello ( detto da uno con 170 di Q.I. è pesante) interferisce. Io non critico il pensiero di ammirazione ( sono il primo a dire che un film può piacere o meno) ma se il motivo per cui lo si dice è solo un fatto di autostima e ricerca ossessiva dell'ammirazione altrui, rende iol tutto TRISTE. ecco spiegato il mio pensiero che dunque rimane immutato e imperturbabile nelle sue parole ( non di disprezzo ma di pietà).
IL FEX  24/01/2005 21:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Checchè tu ne possa pensare,io non ho la coda di paglia..I giudizi critici con riferimenti colti possono essere fatti anche per dei film semplici come "Attila,Flagello di Dio";proprio per questo risultano maggiormente interessanti..Io penso che se uno tenta di scrivere qualcosa di più concreto riguardo a un film trash,non merita di essere giudicato negativamente,ma è piuttosto da apprezzare perchè tenta di dire cose magari anche curiose:per un film come questo sarebbe interessante sapere il perchè del successo ottenuto,un profilo del personaggio-attore,oppure il perchè del rilancio recente al di là delle qualità puramente comiche.Forse per te è un'operazione inutile,ma c'è chi apprezza e io sono tra questi.
Sauron00  24/01/2005 23:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelli colti si... ma quelli che manifestano un dissenso con paroloni solo per muovere verso di loro ammirazione a me fanno schifo.
IL FEX  25/01/2005 17:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me fanno schifo,ma commentare un film come questo in maniera più articolata della media trovando anche delle note non del tutto positive,non significa necessariamente giudicarlo con disprezzo usando paroloni,ma piuttosto dire cose curiose su un prodotto facile che può piacere oppure no.Il trash è così:o lo apprezzi o lo massacri.Chi è cinematograficamente cosciente sa che questo film non è un capolavoro,ma può anche apprezzarlo lo stesso tentando di salvare il salvabile come può,tracciando un profilo inusuale che può infastidire(secondo me,senza motivo)i cultori di questi film senza però offendere nessuno.I commenti con le parolone possono essere fatti anche per questo genere di film,purchè il tono non sia offensivo e irrispettoso verso chi la pensa diversamente.
Sauron00  26/01/2005 16:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal mio punto di vista ci sono vari modi di poter commentare un film... tanti quanti sono i motivi per cui può piacere o meno.... lo stile del commento e per cui la strada da usare per ottenere tale scopo (quello del giudizio), non deve essere quella "intrinseca" della persona stessa; mi spiego meglio... ogniuno ha i suoi gusti e trova nei film le sfumature che più gli piacciono ( esempio classico un amante del montaggio apprezzerà memento viceversa chi ama trame semplici lo odierà)... ma questo non deve ( sempre a parer mio) essere il Tipo di giudizio, bensì il metro deve essere solo il gusto... se si guarda un film demenziale, fatto cioè per fare ridere, non bisogna misurarlo con il proprio "tipo preferito" cioè per esempio in questo caso guardare il montaggio le musiche o i contorni psicologici etc etc.E' superfluo ( e risulta eccessivo) quindi inadatto. In questo modo si possono apprezzare tutti i film ( chiaramente quelli che meritano di essere apprezzati). E' erroneo andare a vedere un film thriller per farsi qualche risata.... è come cercare di comprare una chiave del 13 da un fruttivendolo, uscire delusi e criticare quel venditore poichè non aveva i prodotti ( quando magari della merce che in effetti egli tratta è il re).... Per quanto concerne le parolone( anche io le uso spesso) non mi riferisco al commento come manifestazione di gradimento bensì al loro utilizzo per automagnificarsi...
IL FEX  27/01/2005 18:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film demenziali sono fatti per farsi ovviamente quattro risate,ma si possono giudicare in modo più complesso senza automagnificarsi.Vero è che queste"opere" non richiedono grandi riflessioni e che è facile liquidarli con un commento rapido che cita qualche battuta o qualche situazione che ha colpito particolarmente qualcuno;dal mio punto di vista chi analizza un film come questo,può farlo anche perchè ha un'idea più varia del genere trash,inserendo nella propria critica riferimenti,citazioni e aneddoti sulla lavorazione che non tutti sanno e che potrebbero incuriosire anche chi il film lo ha apprezzato non solo per la sua semplicità,e che forse desidererebbe sapere di più,al di là delle cose già dette.Il tutto può essere fatto senza presunzione,nè autocompiacimento,ma soltanto perchè è giusto azzardare senza scadere nell'ovvio senza offendere nessuno,anzi rendendolo partecipe ai fatti alternativi di una pellicola che è sì senza pretese,ma che è caratterizzata da delle note tutt'altro che scontate che possono caratterizzare un commento,che ha dalla sua una gran voglia di "fare sapere",senza amarsi troppo e con il pregio di tentare strade nuove nel campo della critica di questo sito,senza vanti inutili e senza sfoggiare parole incomprensibili solo per darsi un tono.
Sauron00  01/02/2005 13:49:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si possono fare tutti i commenti, con o senza riferimenti colti. con una frase del film o semplicemente un giudizio ma non si può (ed è ciò ke non hai capito) catalogarlo in un genere di film. Ogni genere ha il suo tipo di commento. Questo film è trash, demenziale, comico o come ti pare chiamarlo. non ha fini diversi dal muovere il riso. e in questo ci riesce da 10 poichè è perfetto nel suo campo. per questo un commento come: le scenografie lasciano a desiderare è, non solo fuori luogo, ma anche del tutto inutile poichè questo film non è da vedere in quell'ottica. Sono commenti (lasciamelo dire) idioti come quelli che, commentando the village dicono: non fa paura per essere un film dell'orrore poichè non hanno nemmeno capito di che genere si tratta. magari a qualcuno non piace il genere per cui ammetto che si possa dare un voto inferiore ma solo se la giustificazione è: non mi è piaciuto. se il voto si abbassa per le finezze di sceneggiatura è solo una grandissima buffonata. e siccome le buffonate sono fatte dai buffoni i quali sono per definizione egocentrici che fanno stupidaggini, per proprietà transitiva tutti coloro i quali hanno fatto commenti simili, sono per logica egocentrici che puntano all'automagnificenza a costo di dire fesserie.
IL FEX  02/02/2005 22:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me non è detto:forse per te sono idioti,ma anche la confezione può avere un suo perchè e contribuire alla riuscita globale di un film intento solo a far ridere.Se uno rimane deluso da tutto ciò che c'è dietro a un film come questo,che c'è di male?Anche questo è un genere che può avere delle pretese,seppur minime..E a se a qualcuno va di *****arlo,non vedo perchè debba necessariamente automagnificarsi,facendo la figura dell'idiota..
Sauron00  28/09/2005 13:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se guardo un film thriller, mi aspettrò souspance. Magari avrò la souspance ma le scene e gli attori sono pessimi. Questo, è vero, farà abbassare ilmio voto, questo, tuttavia, non perchè il film abbia peccato nel suo tipo, ma perchè ha avuto una pessima realizzazione rendendo il film meno piacevole. Questo tipo di commento, non vale nel trash, poichè un film trash, richiede una struttura semplice, come una specie di cabaret, che non punta allo sfondo ma sono gli attori e le battute che devono apparire. un film trash, per quanto mi riguarda, potrebbe esere girato tutto davanti a un muro, senza costumi... una specie di zelig su grandeschermo. La battuta, la risata, il piacevole demenziale movimento, fa da padrone. E' meglio un film che non punti a effetti grafici o musicali che distraerrebbero dal fulcro del film: il riso. Per questo un commento sullo stile è ( per il genere trash) inappropriato. Sarebbe come vedere 2001 odissea nello spazio e dare 4 giustificando: si, fatto benissimo e molto profondo , ma non mi ha fatto ridere.... non ha senso.