MISSION regia di Roland Joffé

quaker     9 / 10  07/07/2006 16:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film da non perdere.
Stare dalla parte dei gesuiti non è facile; stare dalla parte degli indios, oggi, fin troppo semplice e scontato. La Compagnia venne effettivamente soppressa dopo pochi anni da questi fatti, sicuramente anche per comportamenti dei suoi "soldati" simili a quelli dei difensori degli indios.
Questi non si rivelarono però adatti al lavoro forzato, ed iniziò un'altra vergogna dell'Occidente (non senza la complicità dei mercanti islamici): la tratta degli schiavi dall'Africa.
Joffé racconta, in modo magistrale, una storia vera, o meglio un frammento poco conosciuto della colonizzazione del Sud America, e questo è già un gran merito.
La Chiesa cattolica si rivela del tutto incapace di fermare la rapacità di portoghesi e spagnoli; perderà, per giunta, la Compagnia, e non conquisterà mai il cuore animista degli indios.
Tutto questo è suggerito in un'opera in cui ambientazione, fotografia, musica, recitazione sono eccellenti.
Drammatico senza eccessiva retorica, Mission è un film che ha solo meriti. Nei commenti che precedono qualcuno parla di lentezza e noia: mi sembra invece che l'azione non manchi (forse manca l'esaltazione compiaciuta della brutalità: niente spaltter qui) e che complessivamente Joffè sia riuscito a rendere la vicenda in modo equilibrato. Unico appunto è che forse parla troppo poco degli Indios e del loro modo di sentire.