MISSION regia di Roland Joffé

frangipani79     9 / 10  25/12/2006 18:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente un film potente e di grande spessore narrativo. Si articola in un crescendo di avvenimenti (non so se del tutto credibili, ma non ho abbastanza conoscenze storiche per asserirlo) che hanno un unico denominatore comune, cioè la religione da base culturale per un'educazione di rispetto reciproco e progresso a barbaro pretesto per scatenare l'ingordigia e la sete di potere.

Non mi è piaciuto De Niro, sia il suo personaggio, ambiguo, sgradevole, ma anche la sua recitazione non è secondo me alla sua altezza. Bravissimo Jeremy Irons, come sempre e notevole lo sforzo corale dello spagnolo Joffé nel gestire tante comparse e tanti personaggi.

Magistrali le musiche di Morricone, che dovrebbe ricevere un Oscar un film sì e l'altro anche, come tutto l'impianto dei dialoghi e delle scene d'azione sulle rapide.

Il film non stanca mai nonostante le sue due ore esatte e i lunghi spazi senza battute. Nemmeno troppo violento, gli "impressionabili" possono guardarlo tranquillamente.