MISSION regia di Roland Joffé

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  27/05/2007 18:40:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film vincitore della palma d’oro nel lontano 1986.
Racconto che dipinge una realtà storica difficile e controversa (il c.d. “sacro esperimento”), difficoltà che si rileva soprattutto nell’analisi politico-religiosa che rappresenta la premessa fondamentale per comprendere fino in fondo il valore di quest’opera ..emergono sentimenti come conflittualità e redenzione, totale asservimento al proprio ruolo, alla propria “missione” ..le sequenze della faticosa ascesa alla grande montagna da parte del capitano Mendoza risulta davvero bellissima ..il fardello che ci si porta dietro quale peso di una coscienza ancora squarciata dal dolore, che cerca se stessa nella sofferenza, in una forma di espiazione che sia in grado di “ricongiungerlo alla vita”.
La narrazione risulta nella sua parte centrale alquanto lento, ma in realtà un po’ tutto il racconto, forse perché volutamente didascalico, non risulta sempre facilmente fruibile ma questo, paradossalmente, ne accresce l’intensità in alcuni fondamentali passaggi ..magnifica la colonna sonora (del maestro Morricone), così come la fotografia (giustamente premiata con l’Oscar) che dipinge in maniera sublime lo squarcio naturale dell’impervia foresta centro-americana, lasciandoti un senso assoluto di magnificenza.
Buona la prova del cast, il trio De Niro-Irons-Neeson non delude le aspettative e confermano la loro indubbia bravura interpretativa, soprattutto considerando la complessità dei personaggi ..positiva anche la direzione del discreto regista inglese Roland Joffè, sicuramente nella sua migliore opera cinematografica.
Pellicola complessa ma dall’indubbio valore storico ed artistico ..imperdibile!