MISSION regia di Roland Joffé

clint 85     5½ / 10  06/04/2011 03:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una fotografia spettacolare e una colonna sonora da favola non bastano per fare un grande film! LENTO, PIATTO E PESANTE
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  14/04/2011 14:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il tuo commento, mi dispiace, devo contraddirti.
Anch'io alla prima visione dissi che era lento e pesante, ma non era vero niente. Mi sarei pentito come De Niro con l'armatura dopo aver detto quelle parole. Il film è profondo, è commovente, è storico.
La storia è straordinaria, narra dei fatti reali, mescolandoli con le tematiche della bontà d'animo, dell'ordine dei gesuiti che era andato a protare la parola di Dio con l'amore vrso il prossimo e con la musica, quest'ultime prima delle Arti Divine e Sintesi del Creato.
ogni scena ha un suo valore: quella di De Niro che si pente, quella di jeremy Irons che suona l'oboe, la battaglia finale.
Tutto quanto è perfetto. Ti consiglio vivamente di riguardarlo perchè è stupendo.
Febby  16/04/2011 20:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è successa la stessa cosa anche a me, prima non lo avevo trovato molto profondo, ma a rivederlo una seconda volta, mi è piaciuto MOLTO di più.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  20/04/2011 16:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento che qualcuno la pensi come me davanti ad una grande film.
clint 85  24/04/2011 12:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
proverò a rivederlo ;)
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  28/04/2011 18:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Clint.
Buona scelta.
Una cosa: la scena dell'oboe, quando jeremy Irons suona dopo aver scalato la cascata, va analizzata attentamente... io ci ho messo due mesi per capirla.
La scena simboleggia che la Musica, Espressione Divina e Sintesi del Creato, ha attirato gli Indios, destando in loro quel senso di Fratellanza e di Appartenenza che nessun'altra cosa avrebbe mai potuto creare. Lo Sciamano, dal canto suo, siccome aveva perso l'attenzione degli Indios verso la sua carica rispettosa e superiore, gli ha preso lo strumento e glielo ha spezzato, facendo tornare tutto alla normalità. Gli Indios, da quel gesto e dalla reazione umile di Irons, hanno capito che lui era un uomo dall'animo buono e generoso. Allora, come atto di simpatia, glielo hanno aggiustato e lo hanno accolto nella loro tribù.
Stroardinaria.
Ciao!