IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968) regia di Franklin J. Schaffner

paride_86     7½ / 10  11/02/2009 21:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il pianeta delle scimmie" racconta la storia di alcuni scienziati che atterrano in un pianeta dove la specie dominante è quella delle scimmie, mentre l'uomo è trattato al pari di un animale.
Ritengo che questo sia un film molto importante per il modo in cui affronta e descrive l'umanità, costringendoci, appunto, a guardare noi stessi riflessi nelle scimmie, a riconoscerci nel diverso. La storia, inoltre, ha una validissima chiave di lettura antropologica sul significato della religione e sul suo contrasto con la scienza, e propone un finale inquietante e ammonitore.
Peccato che - a parte gli effetti speciali - sul piano tecnico il film lasci alquanto a desiderare: regia e sceneggiatura sono grezze e piuttosto didascaliche e le ambientazioni risultano piatte e ordinarie, per niente suggestive.
Mi domando cosa sarebbe stato di questo film se fosse finito in mano a Kubrick, o comunque ad un regista che avesse avuto talento visivo (o visionario).
Evitabile il remake di Burton, che ne stravolge gran parte del significato.
bellin1  07/03/2009 11:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per fortuna non è andato in mano a kubrik.
Non diciamo eresie su un capolavoro assoluto.