IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968) regia di Franklin J. Schaffner

1819     9½ / 10  09/11/2010 22:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CAPOLAVORO di intelligenza. Non mi viene in mente nessun altro aggettivo per descriverlo. D'accordo, c'è un libro dietro alla storia, ma la versione su pellicola ha saputo mantenere il pathos dell'originale, utilizzando la forza dirompente delle immagini.
Ne parlavo con chi me l'ha consigliato; ora, a più di quarant'anni dalla sua uscita, "il pianeta delle scimmie" è più attuale che mai, saggio di verità inconfutabile sulla nostra natura di esseri umani. Parole altisonanti, mi rendo conto, ma non forzate. Ci sono pochi lavori che permettono una vera riflessione, o comunque che lasciano impresso un messaggio, e questo è uno di quelli.
Un sempre formidabile e carismatico Charlton Heston ci guida in un mondo lontano, ambiguo, capovolto, ma che allo stesso tempo ci regalerà stupore, ribaltando le nostre convinzioni.
Musiche coinvolgenti, trucco eccellente, set validi ed ambientazioni mozzafiato. Difetti? Tenuto conto dell'anno di uscita, insignificanti.
GUARDATELO!!!!!!!!