IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968) regia di Franklin J. Schaffner

Angel Heart     6½ / 10  24/11/2013 22:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La messa in croce dell'uomo in tutte le sue forme da parte delle scimmie e' la cosa che più colpisce di questa pietra miliare, volenti o nolenti, della fantascienza; in effetti nella prima mezz'ora il film e' curioso e maledettamente coinvolgente. Peccato che poi il tutto prenda un'andazzo da commedia e faccia calare inevitabilmente l'attenzione dello spettatore (che nel frattempo si fa mille domande del tipo "com'è che ste scimmie parlano inglese?").
Ci si annoia parecchio ed è difficile prenderlo sul serio, anche in un contesto del genere; intanto nella propria mente comincia a formularsi l'opinione del film, nel mio caso leggermente negativa.
Poi arriva il finale, quel finale che è entrato giustamente nella storia come tra i più potenti mai visti, e tutto cambia; i titoli di coda scorrono con in sottofondo il fruscio delle onde, e lo spettatore rimane ancora li, spiazzato, mascella al pavimento ed occhi fuori dalle orbite, incredulo come non mai su ciò che ha appena visto.
Arrivato qui mi trovo combattuto: e' giusto valorizzare un film più del dovuto solo per il finale da 10 e lode?
No, non si può; diciamo comunque che il finale ha influenzato di moooooooooolto il mio voto finale. Non fosse stato per quello l'avrei quasi bocciato senza tanti complimenti (dico quasi perché i trucchi sono eccellenti). Negativo anche Charlton Heston, a mio avviso troppo vecchio per un ruolo del genere e di rara antipatia.

Sopravvalutato, anche se il finale e' una vera bomba.