caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968) regia di Franklin J. Schaffner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     9 / 10  23/05/2014 20:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film epocale , autentico capolavoro del genere fantascientifico e non che malgrado i 46 anni di età non ha perso un'unghia del suo fascino.
Tratto da un romanzo di Pierre Boulle (da recuperare assolutamente) , il film eccelle in tutti i suoi aspetti , dalla regia di uno Schaffner in stato di grazia alla location suggestiva senza dimenticare i costumi e il make-up di altissima qualità e premiati con un meritato Oscar.
L'opera inoltre presenta una trama intrigante e coinvolgente che riesce ad amalgamare al meglio il semplice intrattenimento con i contenuti profondi , senza quindi scontentare nessun tipo di spettatore.
Proprio i significati della pellicola , fra politica , filosofia , religione e scienza , tutt'ora fanno discutere e riflettere , permettendo quindi a "Il pianeta delle scimmie" di essere più attuale di molti film usciti negli ultimi anni.
Un plauso va fatto anche agli attori , fra cui spiccano un Charlton Heston in super forma e i tanti attori truccati , bravissimi nel dare vita e forma a questa popolazione scimmiesca.
Fra i più inquietanti e potenti prodotti fantascientifico/distopici , l'opera rimarrà (al di la di tutti i pregi) nella storia soprattutto per il terrificante e desolante finale , fra i migliori mai concepiti.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo , la sceneggiatura presenta qualche sbavatura(i protagonisti che non si chiedono come mai le scimmie parlino la loro stessa lingua e ingenuità simili) e alcuni dialoghi possono apparire un po troppo artificiosi.
Nel complesso però "Il pianeta delle scimmie" è un lavoro intramontabile , negli ultimi tempi un pò snobbato a causa dei numerosi,e di alterno valore, sequel/remake/reboot usciti nel corso del tempo.
hghgg  23/05/2014 20:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, film molto vicino al capolavoro anzi forse lo è proprio anche grazie allo strepitoso finale. Sarebbe stato il più grande film di fantascienza degli anni '60 se non fosse che sempre nel 1968 ne è uscito un altro decisamente più bello...
GianniArshavin  24/05/2014 20:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhe si , effettivamente "Odissea nello spazio" risulta irraggiungibile non solo per "Il pianeta delle scimmie" ma per chiunque in generale :)