IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968) regia di Franklin J. Schaffner

CyberDave     10 / 10  17/07/2014 13:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile come sia arrivato quasi a 30 anni senza aver mai visto un tale capolavoro.
Assolutamente strepitoso in ogni cosa e in ogni significato.
L'inizio, con lo sbarco sul pianeta è molto ben fatto e ben curato, si capiscono bene le ansie dei protagonisti.
Poi arriva l'attacco dlle scimmie e da li si sviluppa tutto il film, la cosa fantastica è proprio come viene analizzato l'animo umano, girato sulle scimmie.
In poco più un'ora e mezza vengono toccati tutti i punti della nostra storia, dalla mancanza di credibilità verso la scienza e verso le nuove scoperte, al credere solo alle "tavole della legge" dettate 1200 anni prima e dalle quali non ci si vuole discostare.
In tutto questo c'è la voglia dell'unico sopravvissuto di capire cosa stia succedendo e come riuscire a sopravvivere.
Gli unici che gli daranno una mano e vorranno provare a credere che possa esistere qualcosa oltre alle scimmie, verranno additati di eresia e condannati (anche qui la nostra storia ben conosce queste cose, Galileo su tutti).
Si arriva ad un finale un pò più caotico che ci porta all'ultima scena EPICA.
La metto sullo stesso piano di alcuni finali tra i più belli della storia del cinema, assolutamente da vedere e rivedere.
Un capolavoro assoluto senza tempo.