LA MORTE VIVANTE regia di Jean Rollin

BlueBlaster     6 / 10  09/12/2014 01:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elegante horror drammatico con una punta di erotismo ed ambiguità sessuale.
Leggo che queste caratteristiche sono predominanti nella filmografia del regista francese Jean Rollin...questa è la prima opera sua che visione ma sono incuriosito da un altro paio di suoi film.
A conti fatti un film per pochissimi, io sinceramente non sono riuscito ad apprezzarlo nella sua macabra poesia.
I ritmi sono troppo dilatati, tutto è minimale, povero di dialoghi e con una estetica ostentata.
Nulla da togliere comunque all'eccellente fotografia che regala una visione quasi onirica (ricordandomi alcune sequenze dei film di Ken Russel come "Gothic" e "I diavoli"), benissimo anche regia e montaggio nonchè una colonna sonora adatta e sconfortante.
Non ultime le scenografie fuori da ogni contesto temporale e le interpretazioni piuttosto sentite delle due protagonista; splatter e sangue in gran quantità.
Apprezzo l'idea e la tecnica ma a conti fatti è un film che non mi ha catturato e che non reputo piacevole, lo consiglio comunque a chi cerca un certo tipo di pellicole con un "horror di pretesto".
Memorabile la scena finale con una apoteosi di splatter poetico che rimane impresso per vari motivi.