NIKITA regia di Luc Besson

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  23/05/2007 12:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film (dopo Leon) diretti da Luc Besson.
Pellicola violenta, cruda, che racconta, se pur tinteggiando con mano a volte pesante, delle situazioni estreme di vita, in un continuo parallelismo (tra passato e presente che più volte sembrano accavallarsi) che ne rafforza il senso delle immagini e le rende tremendamente forti ..non male risulta la costruzione dei personaggi (se pur a tratti semplicistiche soprattutto nelle figure di contorno), ovviamente tra tutti la protagonista, capace di suscitare rabbia ed al contempo dolcezza e disegnataci volutamente nei suoi estremi caratteriali, ma nella quale si scorge un perenne sentimento di solitudine e tristezza.
Ritmo incalzante, buona colonna sonora, positiva ricostruzione degli ambienti (inizialmente così angusti ed anonimi, perfetto specchio della ribelle Nikita) e cura ai dettagli ..le note negative possono rilevarsi in alcuni passaggi a vuoto soprattutto nella seconda parte del racconto e nell’epilogo (condivido chi critica il personaggio “dell’eliminatore” sicuramente troppo fantasioso se pur necessario nell’intento degli sceneggiatori), decisamente frettoloso ed a mio avviso erroneamente troncato.
Ottime le interpretazioni dell’intero cast, su tutti ovviamente la bellissima Anne Parillaud (indubbiamente nel suo personaggio più famoso), invece ho poco apprezzato (e mi consta dirlo) la prova di Jean Reno, giustificabile solo se si considera la superficialità del suo personaggio ..buona la direzione di Luc Besson, certamente nel suo periodo d’oro.
Pellicola che pone le basi per il capolavoro cinematografico successivo dello stesso regista francese ..da vedere!