NIKITA regia di Luc Besson

Angel Heart     7½ / 10  09/09/2010 18:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che i primi anni 90, nel cinema, sono stati davvero incisivi in quanto a violenza e cattiveria. Tra "Boyz N The Hood" di Singleton, "Le Iene" di Tarantino, "El Mariachi" di Rodriguez, "New Jack City" di Van Peebles, e questo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Besson non l'ho mai ritenuto sto gran regista, ma qui risulta davvero ispirato. Un film tetro, maledetto e allucinato, molto attento al look, avvincente e senza speranza, in cui la stupenda ed indimenticabile Parillaud impone uno degli antieroi femminili più popolari di sempre, ovvero l'irrecuperabile femme fatale Nikita. Storia originale, ottima regia, sceneggiatura tagliente, e musiche (di Eric Serra) che dire fantastiche è poco. Bravi anche i comprimari Karyo e Anglade, l'ignaro poveraccio che si innamora di Nikita. Controverso (almeno all'epoca) e ultimamente sottovalutato, che lo si ami o lo si odi rimane comunque un cult indiscusso del cinema anni 90.

Memorabile la sequenza del sicario disinfestatore Victor (Reno).