NIKITA regia di Luc Besson

ZanoDenis     7 / 10  29/04/2015 18:49:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok dai, diamo a Cesare quel che é di Cesare, qui Besson ci ha azzeccato. Per me questa pellicola é meglio di Leon.
Bella la storia di Nikita, una tossicodipendente, donna di strada che durante una rapina uccide una guardia (tralaltro, realizzata benissimo quella sequenza) e sarà condannata a marcire in un manicomio criminale. Da li, accetterà di collaborare con il governo e di diventare una spia/killer.
Nikita é senza dubbio un personaggio veramente interessante, dotata di grande fascino e allo stesso tempo spietata, ma anche sensibile, con un difficile passato alle spalle, indurita dalle sofferenze della vita, dalla sua difficile infanzia, insomma, come personaggio é riuscito, nessun dubbio.
La sceneggiatura é anche efficace, molto bella la parte dell'addestramento, forse avrei fatto a meno della storia d'amore con il suo superiore, ma vabbé, e molto carine anche le sequenze riguardanti le missioni, notevole la comparsa di Jean Reno nel classico ruolo che gli piace tanto, bang bang, bum bum e interessante il finale.
Besson realizza uno dei suoi migliori film, raccontando la vicenda in maniera lineare e significativa.