LA DOLCE VITA regia di Federico Fellini

marcogiannelli     8½ / 10  23/06/2016 22:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima de "La grande bellezza" Fellini aveva saputo come fotografare Roma e l'Italia che cambiava sino a diventare quella che è oggi, con una società spaccata. Fellini infatti ci mostra spesso la vita mondana a paragone con la vita della gente comune. Un velo di tristezza ci accompagna per tutta la pellicola, perché tali sono i personaggi.
Dal punto di vista tecnico siamo su un pianeta paradisiaco, le immagini si susseguono con una devastante potenza e le scene cult sono anche troppe. Il sonoro è poi in sintonia con il ritmo delle scene.
Anita Ekberg merita di essere meritata come un'icona della sensualità, così come Mastroianni può solo essere un simbolo perfetto e un pov migliore non si poteva avere. Peccato che quella scena e quella parte si erga aldisopra delle altre.
Non esiste una vera e propria sceneggiatura, siamo di fronte ad un vortice di entropia che però sembra anche troppo ben connesso in ogni parte della sua traiettoria.