LA DOLCE VITA regia di Federico Fellini

ds1hm     9½ / 10  30/08/2006 17:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la dolce vita è a parer mio uno dei film che sono conosciuti dal pubblico attraverso frammenti del tutto insignificanti: la scena della fontana con la Ekberg l'ho sempre trovata assolutamente inferiore ad altre (quella della follia tragica di Steiner è assolutamente agghiacciante).
nel commentare 8 1/2 ho cercato di paragonare le due scene conclusive attribuendo un valore maggiore a quella di 8 1/2 solo perchè arriva alla fine di un film corale e attraverso la coralità di tutti i personaggi mette fine ad un film epico e complicatissimo da concludere. Ma come dimenticare la fine de La dolce vita? tutt'altro tipo di film, la scena conclusiva irrompe nella confusione e incoscienza generale a squarciare la coscienza dello spettatore: il volto angelico della ragazza, il suo sorriso racchiude e nega per sempre al protagonista la purezza della vita, la sua spontaneità, la sua semplice ed inarrivabile quiete.
resta il rumore del mare, e quel gesto di Mas*****nni che conclude il film nella follia dell'incoscienza.