LA DOLCE VITA regia di Federico Fellini

Brundle-fly     9½ / 10  26/01/2009 12:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
UN MARCHIGIANO A ROMA
"Giugno 1958
Sto lavorando, con Fellini e Tullio Pinelli, a rispolverare una nostra vecchia idea per un film, quella del giovane provinciale che viene a Roma a fare il giornalista. Fellini vuole adeguarla ai tempi che corrono, dare un ritratto di questa "società del caffè" che folleggia tra l'erotismo, l'alienazione, la noia e l'improvviso benessere. È una società che, passato lo spavento della guerra fredda e proprio per reazione, prospera un po' dappertutto. Ma qui a Roma, per una mescolanza di sacro e di profano, di vecchio e di nuovo, per l'arrivo massiccio di stranieri, per il cinema, presenta caratteri più aggressivi, sub-tropicali. Il film avrà per titolo La dolce vita e non ne abbiamo scritto ancora una riga; vagamente prendiamo appunti e andiamo in giro per rinfrescarci i luoghi nella memoria. In questi ultimi tempi Roma si è dilatata, distorta, arricchita. Gli scandali vi scoppiano con la violenza dei temporali d'estate, la gente vive all'aperto, si annusa, si studia, invade le trattorie, i cinema, le strade, lascia le sue automobili in quelle stesse piazze che una volta ci incantavano per il loro nitore architettonico e che adesso sembrano garages." (da WP).
Torna a casa, Moraldo: "I vitelloni" è ancora più bello. "Ci sono molti modi di arrivare, il migliore è di non partire." ("Il gioco e il massacro").

Mauro Lanari
Mauro Lanari  26/01/2009 13:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma'n'vedi avvolte i casi e le coincidenze della vita. Film 10° (DE-CI-MO) nella classifica del sito, appena 50 commenti prima del mio e NESSUNO da parte dei prestigiosi utenti cittadini dell'Urbe. A vijacchi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/01/2009 14:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahaha
coincidenza astrale? son d'accordo.
Mauro Lanari  26/01/2009 14:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, incidenza stradale sul GRA: un immane ingorgo che ha portato alla paresi recensoria.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/01/2009 17:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma va', ci ho pensato più e più volte di votarlo; è che poi entra in classifica e la classifica fa un po' incazzare tutti.
Brundle-fly  26/01/2009 19:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu NON sei dde Roma.
Invia una mail all'autore del commento wega  31/01/2009 12:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non sei de Torino?
Brundle-fly  31/01/2009 14:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
?
40 Km da Recanati, ecco perché Leopardi, Flaiano, Fellini ecc.; ed ecco perché certo scontro frontale fra Tirrenici e Adriatici: invece di coast to coast, "coast vs coast".
patt  26/01/2009 14:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi mi ama mi preceda?
avresti dovuto commentarlo tu, o ti premeva sottolineare NESSUNO?
Mauro Lanari  26/01/2009 14:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona la seconda. Appunto poiché preferisco essere amorevolmente preceduto.
patt  26/01/2009 14:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, tu preferisci essere amorevolmente seguito, come cittadina dell'Urbe porsi i tuoi omaggi alla salma di fellini, come vedi ti precedetti assai, e nel passo della carnalità persa.
Mauro Lanari  26/01/2009 14:54:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fino a prova contraria, le mie priorità le esprimo io. No intermediarie né portavoci o porta-post, grazie. Di Fellini me frega 'na cippa, va' invece a salutarmi Ennio:

patt  26/01/2009 14:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già fatto.
Il nome di Flaiano è legato indissolubilmente a Roma, città amata e odiata.
Le esprimi al contrario allora.