LA DOLCE VITA regia di Federico Fellini

Dr.Orgasmatron     9 / 10  15/09/2009 17:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di cui noi italiani dobbiamo andar fieri. C'è chi lo ha paragonato a qualche capolavoro di Bunuel, ma per me non è così. Fellini a mio avviso non è ai suoi straordinari livelli, ma questa è una delle sue opere migliori. Roma viziosa e scandalosa fa da scenario, Mas*****nni fa il mattatore
Ciumi  15/09/2009 17:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla censura di Mastr.oianni ci cascano tutti almeno una volta.
Comunque, cosa intendi quando dici: "Fellini a mio avviso non è ai suoi straordinari livelli, ma questa è una delle sue opere migliori"? Mi sembra un po' contradditorio.

Dr.Orgasmatron  16/09/2009 01:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, infatti ci sono cascato, non lo sapevo!! ;))
Cmq, intendo dire che ho un debole per Luis Bunuel e lo ritengo superiore a Fellini, che comunque in questo caso sforna uno dei suoi miglior film, anche se qualcuno "minore" ho ancora da vederlo
Ciumi  16/09/2009 07:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, scusami, avevo frainteso. La frase “Fellini a mio avviso non è ai suoi straordinari livelli”, l’avevo interpretata come: non è ai suoi “propri” straordinari livelli, e non avevo capito che “suoi” si riferisse a quelli di Bunuel.

Comunque anch’io, in generale, preferisco Bunuel a Fellini; ma credo che siano autori troppo diversi per essere confrontati. Chi ha paragonato “La dolce vita” a qualche capolavoro di Bunuel, forse è stato tratto in inganno dalla prima immagine, del Cristo portato via da un elicottero. Ma il surrealismo di Fellini, in verità, ha ben poco in comune con quello Bunueliano.

Dr.Orgasmatron  16/09/2009 12:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordissimo con te.
LoSpaccone  15/09/2009 18:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bunuel lo conosco poco ma a livello di stile fellini mi sembra di un altro pianeta, mi sbaglio?
Dr.Orgasmatron  16/09/2009 01:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ti consiglio di approfondire la conoscenza di Bunuel, a me ha folgorato come concezione cinematografica surrealista. Posso consigliarti opere come "L'angelo sterminatore", "Viridiana", "Il fascino discreto della borghesia", "Quell'oscuro oggetto del desiderio", "I figli della violenza" e poi per rifarti gli occhi con la Deneuve "Bella di giorno".
Cmq Fellini ha indubbiamente un grandissimo stile
Ciumi  16/09/2009 07:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io aggiungo “Nazarin” e un mediometraggio che mi ha fatto sbellicare dalle risate: “Simon del deserto”.
Ma il mio preferito resta “Viridiana”.