CASINO' regia di Martin Scorsese

ferro84     7 / 10  10/06/2007 10:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qual è la differenza fra Casinò e Quei Bravi Ragazzi?
Bè nelle intenzioni del regista ce ne sono tante ma nella pratica lo spettatore nota più le somiglianze.
Casinò vorrebbe essere non un epopea sulla Mafia, ma sulla cultura capitalistica che costruisce una città come Las Vegas per accontentare un pubblico di ricconi, per vendere sogni, tutto tramite sbriluccichii e la promessa del danaro.
I personaggi sono così affascinati da quel sogno di gloria e opulenza da credere di poter addirittura COMPRARE L'AMORE (Sharon Stone).
La Mafia dovrebbe essere da contorno di questo film sul fascino del danaro e dell'opulenza, purtroppo però Scorsese si lascia prendere la mano, confezionando un film che troppo spesso cade nel clichè del Gangstermovie e quindi inevitabilmente lo si paragona a "Goodfellas" .........e perde!

Dilungato fino alle TROPPE 3 ORE!! il film non è che annoi, tutt'altro è avvincente dall'inizio alla fine, semplicemente che si dilunga tanto che non si capisce il messaggio conclusivo e alla fine ci crediamo di esserci trovati di fronte il solito film sulla mafia.........ma non è così.

Fateci caso il protagonista Sam tutto è meno che un mafioso, non ce lo racconta a fare sparatorie ne da giovane ne da vecchio, è solo un gestore di Casino che vorrebbe lavorare onestamente, eppure Scorsese ci presenta il solito De Niro dei Padrini, dei C'era una volta in America o Quei Bravi Ragazzi e alla fine non ci rendiamo conto della differenza.

Le interpretazioni sono magnifiche e qui non si discute e il mio amore per la Stone è confermato da questa interpretazione magnifica, paradossalmente De Niro sfigura davanti a due attori così in forma come la Stone e Pesci.

Notevole è l'impostazione estetica, la fotografia e le scenografie di Dante Ferretti, si gioca molto sui colori forti e cupi, un allegoria VISIVAMENTE RIUSCITISSIMA DE LAS VEGAS!

La storia resta avvicente e la sceneggiatura è forte, articolata ma mai complessa, rendendo la visione del film estremamente piacevole.

Scorsese si è lasciato prendere la mano confenzionando il gangster movie eppure Casinò sarebbe dovuto essere qualcosa di più di un DOPPIONE sicuramente però

UN VERAMENTE GRAN BEL DOPPIONE peccato ci avrei voluto mettere un voto pià alto
Invia una mail all'autore del commento wega  07/11/2007 23:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è per niente un doppione,la mafia quì è proprio di contorno come hai scritto tu.