CASINO' regia di Martin Scorsese

Granf     8 / 10  22/11/2008 12:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ci sono un fottio di buche nel deserto, in quelle buche ci sono sepolti un fottio di problemi. Certo devi aver già preparato la buca prima di presentarti con un problema nel porta bagagli..."

Non riesco a considerarlo un capolavoro forse per la forte somiglianza con il magistrale Goodfellas di cinque anni prima. La note vicende dei "bravi ragazzi", questa volta, si spostano nel mondo del gioco d'azzardo.
Il cast ancora una volta strepitoso, Joe Pesci meritava nuovamente l'Oscar, ottimo anche De Niro nonostante il cambio di voce (qui è doppiato da Proietti), bravina la Stone.
La tecinca di narrazione è la stessa, voce fuori campo dei protagonisti a spiegare e commentare i fatti (a volte troppo eccessiva). La regia di Scorsese è spettacolare ed'è sempre una garanzia per seguire il film, nonostante la ridondanza e la sceneggiatura molto simile al capolavoro citato in precedenza. Perfette fotografia, scenografie e colonna sonora.
Il divertimento, comunque, è assicurato.

"La prossima volta porta una pistola, almeno avrai una possiblità."
inferiore  22/11/2008 12:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto inferiore al 9 mi da i nervi. :-)
Io lo reputo migliore di goodfellas, la sceneggiatura è migliore, il cambio di doppiatore a de niro l'ho trovato sbagliato, ho fatto fatica ad abituarmici!
Qui la figura femminile è molto più dominante rispetto a 'quei bravi ragazzi', un pò si somiglianza tra i due film c'è, ma non credo sia cosi forte come dici tu.
Granf  22/11/2008 12:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura migliore di Goodfellas? No, non puoi dire una cosa del genere :)
Hai ragione nel dire che la figura femminile si sente di più, anche grazie alla Stone. Questa è l'unica differenza in una sceneggiatura abbastanza simile al precedente film, che è un vero capolavoro perchè punto di riferimento.
Scorsese ha fatto un esercizio di stile.
inferiore  22/11/2008 12:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non credo, cmq credo che la scena in cui nicky santoro parla con il banchiere irlandese sia straordinaria, li Pesci ha dato il meglio di se! In casinò joe rappresenta il ''classico'' criminale mentre in goodfellas è qualcosa di più, uno psicopatico incapace di pensare su una cosa due volte

Io preferisco casinò
Granf  22/11/2008 13:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci vedo tante differenze tra i due ruoli interpretati da Pesci. Guarda che anche in Casinò non ci pensa tanto alle cose, l'ho visto piuttosto psicopatico, anche nelle modalità di uccisione (vedi pressa e penna nel collo). Comunque è un attore straordinario.

Sicuramente conta il fatto che Goodfellas l'ho visto un'infinità di volte.
inferiore  22/11/2008 13:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhhhhhhhh sei platealmente di parte. :-)
Ti posso chiedre l'età?
Granf  22/11/2008 13:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già :))
Ho 20 anni, tu?

inferiore  22/11/2008 13:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
16, abbiamo tutta la vita davanti...

Granf  22/11/2008 13:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E certo che c'è l'abbiamo.

inferiore  22/11/2008 13:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Granf  22/11/2008 13:35:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahah quella è bellissima.

inferiore  22/11/2008 13:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Granf  22/11/2008 13:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente di più facile

inferiore  22/11/2008 13:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questa concludo

Ti inserisco nella 'lista amici' sei simpatico, anche se non trovi più bello casinò di goodfellas.
Granf  22/11/2008 14:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hahaha anche questa è molto bella.
OK anche tu anche se hai questo piccolo "difetto" :))) alla prossima.
Granf  22/11/2008 12:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo scrivere
"La tecinca di narrazione è la stessa, voce fuori campo dei protagonisti a spiegare e commentare i fatti (a volte anche eccessiva)".