CASINO' regia di Martin Scorsese

rain     10 / 10  10/10/2012 10:38:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impossibile non trovare dei punti in comune tra "Casinò" e il precedente "Quei Bravi Ragazzi": il tema mafioso, gli attori protagonisti e lo stile narrato. Forse i due sono anche troppo simili visto che questo sembra quasi una rielaborazione di "Goodfellas" e probabilmente è per questo che quasi tutti preferiscono il film new yorkese, personalmente mi è piaciuto di più "Casinò". Forse quest'ultimo è leggermente meno scorrevole (anche se per entrambi la durata non mi ha mai pesato più di tanto) però la luccicante Las Vegas (città del peccato per autonomasia) ha un fascino inarrivabile e il personaggio di Pesci è, se possibile, ancora più riuscito.
L'interpretazione di De Niro è inferiore ad altre dello stesso attore ma anche così risulta anni luce superiore alla maggior parte degli attori in circolazione, Joe Pesci invece si conferma ai massimi livelli dopo la straordinaria prova in "Quei Bravi Ragazzi" (miglior interpretazione della sua vita). Sharon Stone ha una presenza scenica fenomenale ma qui oltre ad essere bella è anche molto brava, dopo una prima parte in cui non fa altro che la semplice bambolina esplode nella seconda metà del film con una grande interpretazione.