CASINO' regia di Martin Scorsese

TheShadow91     8½ / 10  23/10/2012 01:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro interessante lavoro di Scorsese.Inutile negarlo,ok che ci troviamo in un Casinò,ok che abbiamo dei personaggi protagonisti completamente diversi..ma la falsariga è quella di Goodfellas: la storia di un'organizzazione mafiosa,il suo declino..ed il protagonista che torna alle origini.In molti momenti il film mostra alcuni difetti: complice il fatto che è terribilmente prolisso,la voce fuori campo è un pò troppo invadente ed ostacola il coinvolgimento emotivo dello spettatore;tra l'altro ci sono cambi scena molto repentini,mostrando talvolta scene dettagliate fino al midollo e in maniera un pò confusionaria,calando spesso l'interesse,in contrasto con l'assoluta bellezza che la trama raggiunge in molte occasioni(in primis la questione della licenza di Sam)...non siamo ai livelli del maestoso lavoro fatto con Goodfellas in termini di narrazione.Per il resto mantiene invariati tutti i pregi classici della cinematografia di Scorsese

Detto questo invece andiamo a quella che è la vera bellezza del film,oltre il fascino dei movimenti malavitosi e del gioco d'azzardo: i 3 protagonisti!!Robert De Niro si cala benissimo nei panni del criminale buono,parte mai fatta,ma che ancora una volta gli è calzata a pennello.Pesci,si mantiene sullo stile di DeVito,ma senza risultare una fotocopia di questo.E Sharon Stone semplicemente da oscar(spero che Susan Sarandon l'abbia meritato davvero così tanto).I 3 hanno un grandissimo carisma e le loro vicende e intrecci,emozionano e coinvolgono come non mai,grazie anche al fatto che riescono a collegarsi perfettamente al filone portante della trama(al contrario di quanto è accaduto in Toro Scatenato).Un trio di attori così,che da la carica e che mette vero pathos nel recitare non lo si vede tutti i giorni..veramente da applausi!!