GUIDA PERVERSA AL CINEMA regia di Sophie Finnes

Tumassa84     8 / 10  09/05/2010 08:17:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si potrebbe parlare di "film di saggistica", genere che in letteratura è diffusissimo, ma che nel cinema è una vera rarità. In questo caso il filosofo, psicoanalista e pensatore sloveno Slavoj Zizek ci parla in circa 150 minuti di pellicola dei meccanismi della mente umana basandosi sulle teorie freudiane sul sesso, e quelle di ego, super-ego e inconscio. E lo fa citando 40 tra i più importanti film nella storia del cinema (si parla di Hitchcock, Lynch, Chaplin, Tarkovskj e molti altri) operando un'interessantissima spiegazione che definirei duplice: infatti, spiega i meccanismi della mente umana tramite i film, e nel contempo spiega i film tramite le teorie della psicoanalisi. Infine, nell'ultima parte si sofferma di più sul mezzo filmico, sul senso del cinema e sul valore della finzione cinematografica. Si tratta di una visione molto interessante e consigliata, resa senza dubbio più accattivante dall'indiscutibile carisma di Zizek.