GUIDA PERVERSA AL CINEMA regia di Sophie Finnes

Terry Malloy     9 / 10  26/03/2012 22:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere un pezzo imprescindibile della critica cinematografica indipendente.
Slavoj è un mito, oltre che essere un grandissimo appassionato di cinema, un uomo colto e intelligente. La sua pronuncia inglese dopo un po' comincia a divertire, fa parte del film stesso.
Io non sono teoricamente d'accordo con una lettura psicanalitica onnipervasiva dei film, ma ritengo comunque quella di SZ una riflessione più che valida. L'occhio con cui guarda i film è impostato, ma la sua introspezione è straordinariamente convincente. Inoltre ciò che mi piace di questo documentario è che a farlo non è un critico di professione. Non è un critico ufficiale, per lo meno. È semplicemente un amante del cinema che prende alcuni film famosissimi, altri un po' meno e li legge nell'ottica di una macro-interpretazione freudiana del mezzo artistico. Ma la sua è un'analisi fantastica, convincente, accattivante, coinvolgente. Ho guardato questo film in treno e la ragazza che mi era di fianco ha fatto un commento significativo (si era al momento top di Vertigo): "Ma è bellissimo". Esatto, ciò che dice Slavoj del Cinema, che si sia d'accordo o no, è bello. E di questo lo ringraziamo.
Che poi, come si fa a non volergli bene? :)