LA CASA 2 regia di Sam Raimi

Alpagueur     4½ / 10  15/11/2020 21:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto che riprendere da dove è finito l'ultimo, "La casa 2" prende elementi dal primo film e crea una nuova storia che non si accorda perfettamente con quella vecchia. Quindi è più un remake del primo che un sequel. Ma allo stesso tempo, non regge da solo e non posso fare a meno di pensare che qualcuno che lo dovesse guardare senza aver visto il primo si sentirebbe spaesato; molti riferimenti e battute intime finirebbero per ronzargli in testa. Ho trovato questo film inutile e non capisco perché si siano presi la briga di realizzarlo (a parte l'ovvio motivo finanziario e per gettare le basi per il terzo film della serie). Come remake, non è migliore o addirittura uguale al primo o ha aggiunto qualcosa di originale. Sembrava più una scusa per scherzare con effetti speciali che altro, dato che non c'era molto in termini di storia o sviluppo del personaggio. Si potrebbe dire che era in anticipo sui tempi, dal momento che, come la maggior parte dei film horror attuali, si presenta come un lungo video di MTV, con un sacco di sangue ed effetti speciali, veloce (troppo veloce), con tanti jump cut nel montaggio, con la storia che passa totalmente in secondo piano. Bruce Campbell non mi ha infastidito nel primo, ma in questo è stato terribile. La sua recitazione era impacciata e si stava sforzando troppo. Mi sentivo come se stessi guardando una performance di un clown che pensa di essere divertente ma non lo è. Gli elementi comici erano meno sottili rispetto al primo. Mentre ridevo di un paio di scene (come quella con la mannaia), alla fine non ero né spaventato da questo film né divertito dai suoi tentativi di batacchio. Bruce Campbell non è Eddie Murphy o Leslie Nielsen, e così "Evil dead 2" fallisce sia come commedia che come film horror. Gli ultimi 30 minuti sono stati un miglioramento rispetto alla prima ora, ma solo perché a quel punto erano diventati un preludio per il terzo film orientato all'azione e all'avventura, con Campbell che era un po' più credibile come eroe d'azione (che poi chi è che ha inventato la regola secondo cui il viaggio nel tempo deve essere sempre rappresentato nei film come un tunnel o un vortice?). La cosa sconcertante è che se avessero tagliato i primi dieci minuti di questo film, sarebbe stato facilmente trasformato in un vero sequel piuttosto che in un remake e sarebbe stato molto meglio. Ai fan accaniti degli altri "Evil Dead" o di Bruce Campbell potrebbe piacere, ma non posso raccomandarlo a nessun altro. Mi sono seduto giocherellando con le dita delle mie mani, chiedendomi perché stessero sprecando il mio tempo a rimescolare questo materiale. Questo è stato uno di quei film in cui ero tentato di avanzare velocemente col fast forward. Per quanto mi riguarda, se i produttori fossero passati dal primo "La casa" direttamente a "L'armata delle tenebre" e avessero saltato questo, non avrebbe fatto alcuna differenza. Il film è stato girato per la maggior parte nei boschi di Wadesboro, nella Carolina del Nord, sul versante est degli (onnipresenti) Appalachi.