LA CASA 2 regia di Sam Raimi

wallace'89     7½ / 10  14/07/2007 13:06:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La saga che ha fatto conoscere il genio di Sam Raimi al mondo.
Dopo l'ottimo, più tradizionale,primo episodio ,il regista porta intelligentemente sensibili cambiamenti alla sua serie piuttosto che ripetersi fiaccamente.
Non più horror ma horror-commedy, e il risultato è un film a tratti piuttosto stupido( volutamente), gioiosamente infantile ma decisamente amabile!
Il secondo episodio è il più ibrido tra i tre e anche se non è forse il più riuscito, è quello che riassume al meglio i tratti distintivi della saga, nonchè quello a mio parere che contiene alcune delle scene migliori.
C'è l'estetica horror-splatter dell'originale che ha fatto la fortuna della serie, ma il tutto riletto secondo una più consapevole e dovuta autoironia combinata a una estetica cartoon folle e alla padronanza tecnica e registica di Raimi.
I momenti migliori(e anche dell'intera saga) sono appunto quelli dove trapela tutto il gusto dell'eccesso, dell'assurdo con voluto effetto comico piuttosto di quelli dove si tenta di spaventare, un pò inutilmente vista l'impostazione( non come il primo).
Infatti le trovate migliori si registrano tutte nella prima parte, dopo il film accusa un pò di ripetitività ma è poca cosa comunque perche verso la fine abbiamo poi una delle scene più cult!
"La vestizione dell'eroe" in chiave Raimi, è il momento più "alto" per tamarraggine esibita al cinema, dove si prende in giro questo classico momento epico per molti ormai canonici eroi, tipo quelli di Leone.
Ottimo Campbell, ha creato un personaggio tutto suo.
Un filmaccio trash-horror che continua a distanza di tempo a divertire, perchè realizzato nonostante il genere di appartenenza in maniera divertita come mai si era visto prima.
Poi arrivò l'armata delle tenebre e anche lì ce ne sarebbe da dire....