LA CASA 2 regia di Sam Raimi

carsit     7 / 10  11/02/2013 22:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho completato la trilogia della casa.
Il secondo episodio si discosta abbastanza dal primo film e si avvicina molto alla demenzialità trash de "l'armata delle tenebre".
Bruce Campbell è veramente simpatico e convincente nella parte di un anti-eroe tragicomico che cerca di sopravvivere all'attacco del demone cardariano.
Raimi è bravo dietro la cinepresa e si vede nelle numerose inquadrature veloci e particolari che accompagnano la macabra vicenda.
Tra le note molto positive posso citare delle idee veramente vincenti che hanno reso il film particolarmente interessante:
- la scena dello specchio
- la mano posseduta
- la testa del cervo che ride ( seguito a ruota da tutta la casa)
- i tentativi del demone di apparire innocente assumendo l'identità delle persone morte
SOno tutte scene che prese separatamente sono parecchio trash, ma riunite nel film vengono amplificate all'ennesima potenza.
la componente gore- splatter è deliziosa e si riavvicina per certi versi al suo predecessore.
Gli effetti speciali sono ottimi riguardo al make-up, ma abbastanza scadenti quando virano sul digitale ( anche se è evidente un aumento del budget rispetto al primo episodio).
Il finale poi è una vera chicca e spalanca le porte al capitolo finale.
I difetti più grandi di questo film emergono soltanto se si è vista tutta la saga.
Infatti ho notato che molte gag e molte situazioni sono state riciclate dal primo episodio ( il nemico rinchiuso nella botola, il corpo che si ribella al proprio volere, gli alberi che oltraggiano sessualmente la donna, il demone che corre per tutto l'ambiente) , e addirittura vengono riproposte perfino nel capitolo conclusivo.
Le idee buone ci sono, ma il film alla distanza tende a soffrire una certa ripetitività che non rende la visione della pellicola scorrevolissima.
Per fortuna che la durata sia notevolmente ridotta. :)
Torok_Troll  11/02/2013 22:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Digitale????? No, ma scusa, aspetta un momento... ma hai un idea di che periodo è questo film? Dell'87, al epoca il digitale era ancora fantascienza, in questo film non esiste, son tutti effetti artigianali. Dove l'hai visto il digitale in 'sto film?
carsit  12/02/2013 09:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sbagliato a usare il termine digitale.
Parlo per esempio dell'effetto del tunnel spazio-temporale, oppure dei corpi che vengono trascinati via.
Ecco, quelli non sono fatti benissimo.
Per il resto il make-up mi piace molto.
SISI, comunque so che fosse un film antecedente al 92 ' ( l'armata delle tenebre).
Torok_Troll  12/02/2013 17:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed anche in quel film non vi è alcuna traccia di effetti digitali.
carsit  13/02/2013 13:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CHiedo venia per la leggerezza! :)