LA CASA 2 regia di Sam Raimi

Angel Heart     6 / 10  21/06/2013 22:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La copertina del DVD recita: "Preparatevi ad una crisi di nervi"... bene... vi assicuro che mai tagline fu più azzeccata di questa!
Se da un lato si possono ammirare l'atmosfera buia e boscosa, lo stile furioso e frenetico di Raimi, e dei trucchi/effetti speciali davvero strabilianti (questa volta, a differenza del capostipite, i fondi monetari sono nettamente superiori) dall'altro bisogna resistere e rassegnarsi sia ad uno script debole ed inconsistente che per tutta la durata non sa dove andare a parare, sia alla performance sopra le righe ed estremamente irritante di Bruce Campbell (che per un'ora e mezza urla e strepita e basta).
Quiete, tempesta, quiete, tempesta, quiete, tempesta, e così via fino alla fine.
Nonostante certe trovate esilaranti ed azzeccate (Ash che lotta contro la sua mano, Ash che ride istericamente con le presenze, o il finale aperto) non riuscirò mai a capire come la gente possa rimanere divertita (o terrorizzata a seconda del soggetto) da un nemico quasi sempre senza volto che sferra i suoi attacchi sotto forma di zoomate da capogiro fin dentro il naso e la bocca del protagonista, simpatico a pelle ma ripeto, molto molto fastidioso.

Dura talmente poco che tempo per annoiarsi non ce n'è; però per apprezzare veramente bisogna essere armati non di fucile o motosega, ma di tanta, tanta pazienza.

Troppo demenziale per i miei gusti, preferisco il primo (che già quello non mi fa impazzire).
La sufficienza, ad ogni modo, se la merita.