LA CASA 2 regia di Sam Raimi

Spotify     7 / 10  08/12/2014 23:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pizzico meglio il primo, ma proprio un pizzico, diciamo che se il primo è un 7- questo è un 7=, questione di pochi decimi. A me dispiace, ma mi dispiace davvero tanto, però, come nel caso del primo film, non riesco a considerare questa pellicola come bellissima o addirittura un geniale capolavoro. Per carità è molto spassoso, fatto anche bene e con varie scene d'antologia, però non mi ha lasciato il segno. Ma forse è colpa mia, magari non riesco a capire a pieno la presunta genialità dell'opera, cioè, ho trovato comunque geniali le scene horror-grottesche che sono presenti, divertentissime e strappa-risate, e perfetto anche il dosaggio sempre in bilico tra horror e comicità, ad ogni scena c'è sia uno che l'altro. Però nonostante io abbia apprezzato ciò, non sono rimasto comunque estasiato come invece parecchi altri utenti. L'unica spiegazione che potrei dare è che solo ieri ho visto questa fatica di Raimi per la prima volta, e magari essendo vecchia, non ho appreso tutta la sua (sempre presunta) genialità a pieno, invece magari chi ha assistito già nel 1987 alla visione, avrà capito molto meglio, visto che erano altri tempi e all'epoca un lavoro come questo poteva venir considerato anche capolavoro. Tutto questo discorso vale anche per il primo capitolo. Resta il fatto che sono comunque due cult indiscussi, su questo non ci piove, specialmente questo secondo episodio, come potrebbe non essere cult una pellicola del genere dove si vedono cose pazze a più non posso? Il budget più rialzato si percepisce molto rispetto a la casa 1, specialmente per scene più elaborate e un massiccio uso di effetti speciali. La regia di Sam Raimi è ottima, molto più solida rispetto a quella dell'altro film. E' dinamica, ci sono molte sequenze dove si avverte tanta tensione e tanti movimenti veloci della macchina da presa che mi sono piaciuti moltissimo dando quel tocco di originalità. Fotografia pure non male con toni chiaramente molto cupi e tendenti al blu scuro, ambientazioni fantasticamente lugubri (come nella casa 1) di quelle che piacciono a me. La sceneggiatura è, d'altronde come da previsione, molto striminzita ma ci può stare per un'opera così, però ci sono due errori grossi: ad un certo punto c'è troppa ripetizione degli eventi, sopraggiungono sempre un po' le stesse scene. L'altro errore è che nonostante tutte le cose buone che ho detto prima, questo film sembra quasi un remake del primo con l'aggiunta di più humor. Certe scene o parti sono identiche alla pellicola del 1981, come tanto per dirne una, la scena degli alberi stupratori. O ancora, il demone rinchiuso nella cantina che fa le stesse identiche cose di quello presente nell'altra pellicola. Nonostante ciò e nonostante anche la pochezza complessiva della sceneggiatura, ci sono da riconoscere anche alcuni lati positivi, e mi riferisco specialmente alle scene comiche strutturate, sviluppate e realizzate egregiamente e l'amalgamazione di commedia e horror. Per fortune queste suddette cose non fanno affondare del tutto la sceneggiatura. Effetti speciali sinceramente fin troppo grotteschi, alla lunga tutti quei demoni che cambiano più volte aspetto allungandosi ecc ecc... stancano. Resta il fatto che da un lato penso che effetti di questo tipo (inoltre sembrano degli anni 60, e non del 1987 quando invece essi erano già ben sviluppati) siano stati anche voluti, per dare un tono ancora più surreale del tutto. Insomma questa è una pellicola dove quasi nulla va preso sul serio, però forse su alcune cose come questa hanno esagerato. Ritmo piacevole, il film scorre bene e a parte qualche rallentamento di tanto in tanto, non annoia mai. Campbell è semplicemente fantastico, alcuni suoi sguardi sono epici, penso che lui sia uno dei motivi principali di quest' horror e di tutta la saga.

Assolutamente un cult, però non vado oltre uno stiracchiato 7, che comunque non è affatto un brutto voto. Comunque una vera sopravvalutazione c'è, e cioè ho visto che empire classifica questo film al 49°posto tra i film più belli di sempre. Sinceramente mi sembra davvero, davvero troppo. Comunque perdonatemi ma ognuno ha i suoi giudizi.