LA CASA 3 regia di Umberto Lenzi

Spotify     4 / 10  27/06/2014 03:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In vita mia ho visto tanti capolavori, tanti bei film. Poi un giorno mi son detto, perchè non provare a guardare anche qualche b-movie italiano, visto che noi negli anni 70-80 ne abbiamo fatti tanti, soprattutto horror e fantascienza, non pretendendo niente, mettendosi davanti i pop-corn e farsi 90 minuti di cinema di intrattenimento. Tengo a precisare una cosa: qualcuno non pensasse che mi sono abbassato di livello, andando a vedere film del genere quando invece ho visto film come arancia meccanica o taxi driver, e solo che voglio vedere qualche prodotto casereccio di bassa qualità per vedere cosa ne viene fuori, quindi questo sia ben chiaro. Perchè poi non voglio commenti del tipo "come fai a passare dai capolavori di Scorsese o Spielberg a queste schifezze". Comunque passiamo al film: Bhè, che dire, di solito uno in un b-movie italiano di questo tipo, cerca sempre di trarne i lati positivi e far si che nonostante il film sia fatto male, per lui/lei diventi un piccolo cult (come d'altronde penso che sia), però sinceramente qui c'è veramente poco o niente da salvare, ma attenzione, non dico questo perchè questa pellicola è a basso costo, perchè invece, per esempio, zombi 2 oppure quel maledetto treno blindato, sono b-movie si, ma sono fatti abbastanza bene e sono coinvolgenti, mentre in questo la casa 3, si è oltrepassato il limite. Il livello tecnico, come previsto, è molto scarso, e infatti c'è una sceneggiatura che fa ridere, una fotografia orrenda, una modesta regia, una valanga di situazioni poco credibili o assurde e quant'altro. Attori scadentissimi, e molti di essi irritanti, l'incongruenza regna, paura il film non ne fa, il finale è di un prevedibile estremo e la pellicola è molto noiosa. Tra le poche cose che si salvano, ci sono le musiche e le scene splatter che sono fatte degnamente.

Più o meno sapevo a che andavo in contro e infatti non sono stato smentito. Film davvero da quattro soldi. Ora avanti col prossimo b-movie, ho già la lista pronta;) .
BlueBlaster  27/06/2014 13:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che perché uno vede film d'autore debba escludere i film di serie B, sono due facce della stessa medaglia...il Cinema
Angel Heart  27/06/2014 14:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, anzi! ("anzi" sottolineato cerchiato ed evidenziato).
Spotify  27/06/2014 14:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche questo è vero, chi ama il cinema deve apprezzare sia i grandi film che i b-movies.
Angel Heart  27/06/2014 09:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che solo un imbecille ti direbbe una roba del genere "come fai a passare dai capolavori di Scorsese o Spielberg a queste schifezze" (ma qui su Filmscoop tutto e' possibile) ad ogni modo hai scelto il film sbagliato per partire con la tua avventura.

Ricorda: Lenzi e Castellari come polizieschi, Fulci horror e thriller (anche se hai gia' visto "Zombi 2" che in campo horror e' il suo film migliore), Margheriti (aka Anthony M. Dawson) avventura e fantascienza.
Parti con questi intanto.
Spotify  27/06/2014 13:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda è proprio per questa cosa che hai detto tu, cioè che su filmscoop tutto è possbile, il motivo per cui ho scritto quel piccolo monologo all'inizio. Per il resto ti dirò che tu puoi avere ragione perchè ho sbagliato film per cominciare, però sinceramente, ieri notte, volevo appunto cominciare con un horrorino, perchè ne avevo voglia, e poi ero anche curioso di come era questo primo sequel apocrifo della casa, perchè poi gli italiani, volevano per forza fare falsi sequel per cavalcare il successo del film originale. Comunque seguirò le tue istruzioni, conta che di fulci riguardo gli horror, ho visto tutti i più famosi: zombi 2 appunto, poi quella villa accanto al cimitero e tu vivrai nel terrore! L'aldilà, mentre paura nella città dei morti viventi mi manca.
Conta che tra i vari film in lista, ho per esempio, robowar, terminator 2 di Bruno Mattei e camping del terrore. Sono pronto a tutto, e comunque nella loro mediocrità spero di apprezzare questi film e anche altri.
Angel Heart  27/06/2014 14:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma attento a non confondere la serie B di qualita' (i registi che ti ho menzionato) con il trash vero e proprio (Mattei ne e' un esempio perfetto).
C'e' una bella e netta diferenza... I titoli che hai menzionato pronti in lista, a parte "Camping del Terrore" che si puo' considerare uno slasher appena decente, sono tutti pura e semplice spazzatura.

Sta alla larga da Mattei, Fragasso e compagnia bella... Sono quanto di piu' lontano tu possa immaginare dalla serie B di genere di grande vanto per il nostro paese.

Almeno io la penso cosi.
Spotify  27/06/2014 14:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si lo so, c'è una differenza tra questi registi, tutti fanno b-movie ma Fulci, Lenzi e altri li fanno diciamo più "pregiati" mentre Mattei, Fragasso ecc.. fanno trash vero e proprio, fanno qualcosa addirittura sotto i b-movies. Ho scelto di vedermi quei film, per vedere fin dove questi registi si possono spingere. Però tranquillo Angel, nella mia avventura nei b-movies italiani, non perderò molto tempo con Mattei o Fragasso, sicuramente mi cimenterò con Castellari, Lenzi ecc...