STAR SYSTEM - SE NON CI SEI NON ESISTI regia di Robert B. Weide

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  22/09/2009 17:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia dagli sviluppi prevedibili intrisa della solita morale buonista che nulla di nuovo aggiunge a un tema trattato,anche di recente, numerose volte.
Il film di Weide però tutto sommato si rivela gradevole,grazie a un cast azzeccato che sfoggia la sua punta di diamante con il demenzialmente goffo Simon Pegg,già protagonista dei travolgenti “Hot Fuzz” e “L’alba dei morti dementi”,nel ruolo di un giornalista dai metodi quanto meno discutibili giunto nella redazione di una delle più celebri e patinate riviste newyorkesi dove ovviamente ne combinerà di belle.Non sono da meno gli altri interpreti tra cui spiccano lo zazzeruto Jeff Bridges e l’esplosiva bellezza della svampita Megan Fox.
Peccato per una parte centrale monotona,dove gli inserti grotteschi e divertenti lasciano troppo spazio a momenti di stanca.Stesso dicasi per i risvolti sentimentali,molto banali e facilmente deducibili che indirizzano verso l’inevitabile e iperabusato happy end.La pellicola è molto meno cattiva di quel che si potrebbe pensare,vorrebbe descrivere un mondo di squali in cui tutti sono pedine asservite a un gioco di interessi reciproci e favoritismi,ma alla fine anche le figure più deplorevoli si rivelano meno detestabili del previsto.
In definitiva un film adatto a una visione leggera,con spunti molto divertenti alternati a situazioni poco trascinanti,da sottolineare in positivo i molti omaggi a “La dolce vita” di Fellini.Si ride abbastanza,ma se cercate un attacco diretto allo star system hollywoodiano è consigliabile rivolgersi altrove.