OCEAN'S ELEVEN regia di Steven Soderbergh

LaCalamita     8½ / 10  03/08/2018 05:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran bel film. Soderbergh non offre particolari spunti di riflessione di qualsivoglia genere nè colpisce eccessivamente nella trama (la complessità del colpo non impressiona più di tanto) nè ci lascia dei personaggi indimenticabili.
Allora perchè è un ottimo film?? Perchè è tutto estremamente elegante e aggraziato. Esteticamente favoloso. Soderbergh dipinge una realtà intrisa di stile, senza però scadere nell'odioso materialista moda. E nemmeno nello sfruttare banalmente la bellezza estetica degli attori, perchè sfido chiunque a non aver notato la ****ggine di Saul Bloom/Carl Reiner, Reuben Tishkoff/Elliott Gould. Poi ovviamente c'è uno spettacolare Andy Garcia, incredibilmente in parte.
Ma anche George Clooney è molto molto riuscito. E lo stesso Pitt.

Soderbergh ha creato un mondo in cui i personaggi, la fantastica colonna sonora, la fotografia, la regia (un film di Soderbergh si riconosce subito, vedi pure un normalissimo film come Knockout) e gli ambienti (il film riesce a farmi piacere i casino) sono fusi insieme. Funziona dannatamente bene. Anche i dialoghi non scadono praticamente mai nel banale, anzi a volte si sente qualcosa di interessante.