LA CASA 5 regia di Claudio Fragasso

BlueBlaster     5½ / 10  22/01/2013 15:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato perché vedendo la prima parte mi ero convinto di dare un buon voto ma arrivare alla fine è stato difficile...
Sicuramente se avessi visto questo film da bambino sarei rimasto impressionato perché pare fatto apposta per spaventare proprio i pargoli...ma con un occhio adulto e critico non è un buon film!
Un minestrone di idee "rubate" a praticamente tutti gli horror degli anni 80: "Poltergheist" per quanto riguarda l'altra dimensione, "Amityville" per la casa malefica vivente ed i preti, "L'Esorcista" per il finale, "Nightmare" per la figura della strega principale ed alcune sequenze oniriche ma anche riferimenti al Cinema di Fulci e qualcosa a Raimi...insomma un film derivativo al massimo!
Fragasso dirige piuttosto bene le molte sequenze horror creando tensione e sapendo far "paura"...si muove bene nella casa, ed usa le giuste luci.
Peccato che la sceneggiatura sia un casino e il finale è ridondante, pare non finisca mai e che le cose si ripetano.
Alcune sequenze comunque di ottimo horror, inquietanti le figure delle streghe con il velo nero e ben truccato il loro volto...colonna sonora riciclata ma di effetto bisogna dire.
Non malissimo ma occasione sprecata!