IL CLUB DEI 39 regia di Alfred Hitchcock

barbuti75     8½ / 10  27/08/2011 22:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente considerato dalla critica (a ben vedere) il miglior film di Hitchcock del periodo inglese, Il club dei 39 (altrimenti conosciuto come I trentanove scalini), è tuttora un piccolo gioiello nella produzione del maestro del brivido.
Considerati i quasi 80 anni della pellicola in questione è impossibile evitare paragoni con film prodotti ad altissimo budget oggi, che dovrebbero scomparire al cospetto di questo.
La classica spy story Hitchcockiana viene introdotta nella prima parte grazie ad un calibrato meccanismo ad incastro fatto di flashback e ricostruzioni, per poi proseguire con il macguffin (espediente attraverso il quale si fornisce dinamicità alla trama) che sfocia nell'accusa all'innocente.
Le bellissime atmosfere scozzesi (delineate da una fotografia superba) ci fanno entrare a far parte del delicato meccanismo costruito dal regista.
La pellicola si affloscia un po' nel finale, risollevandosi incredibilmente e meritando ampiamente il plauso di pubblico e critica.
Una situazione simile verrà poi riutilizzata dal regista nella versione americana de "L'uomo che sapeva troppo".
Imprescindibile per chi volesse cimentarsi nell'espansione al periodo inglese del grande regista di Leytonstone.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  27/08/2011 22:32:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao ;)
Complimenti per il commento stupendo.
Grande film di Hitchcock, da vedere assolutamente.
Ciao.
barbuti75  28/08/2011 23:39:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Anthony, ma alle volte le pellicole sono così belle che il commento ti esce da solo. Purtroppo è uno di quei prodotti di nicchia che non tutti gli appassionati di Hitch conoscono: è un po' l'apripista a quella sequela di capolavori a cui poi ci ha abituato.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  29/08/2011 18:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, sono d'accordo.
Comunque, il commento iù bello la hai fatto su un film quasi dimenticato: "Joss il professionista".
Giudizio semplicemente grandioso.
Ciao ;)