LE AVVENTURE DI ICHABOD E MR. TOAD regia di Jack Kinney, James Algar, Clyde Geronimi

Testu     6 / 10  14/04/2012 00:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due storie con risultati diametralmente opposti. Mentre il vento tra i salici alias Mr. Toad grazie al gaio protagonista e agli amici antropomorfi fa trascorrere bene il tempo durante la sua storia di truffa e riappropriazione, diverso è il destino della "Valle addormentata" (sleepy hollow) alias Ichaboat, che non fa dormire solo nell'acceso inseguimento finale.
La storia di Ichabot Crane più che ad un romanzo è derivata a sua volta da una leggenda molto cara agli americani grazie ad Halloween. Lo stile in questo caso pare più attempato e ad aggravare la cosa vi è il fatto che gli umani non sono approfonditi affatto. Ichaboat è un rachitico pozzo senza fondo, la ragazza alla fine si dimostra una frivola e il bulletto viene descritto (non ricordo se qui o in altre rappresentazioni) come non realmente cattivo quando invece si dimosta una carogna alla Gaston della bella e la bestia, abituato ad avere tutto facile e privo di maniere civili. Se poi ci mettiamo i loro diversi finali è fatta. Bello schifo, il contentino col dubbio fa innervosire, anche se nessuno è realmente positivo in questa storia. Meglio Mr. Toad senza dubbio anche se il ridoppiaggio sentito anni fa mi aveva fatto un po schifo.