caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KATYN regia di Andrzej Wajda

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     7½ / 10  13/04/2010 20:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sconvolgente opera ultima di Wajda, una vibrante cronaca condotta con altero pudore di un pezzo di storia volutamente taciuta per troppo tempo.
Attraverso una costruzione drammaturgica complessa ma di grande impatto, che culminerà in uno dei finali più belli e strazianti della storia del genere, si ripercorrono le tappe fondamentali di un vortice guerrafondaio che porteranno ad una strage inumana, costruita con cinismo, crudeltà e vergognosi rimpalli fra superpotenze, tanto imbarazzanti da provocare un forte disorientamento nei confronti di tematiche storico-belliche illogiche e impossibili per qualunque essere umano che riesca a dichiararsi tale.
Al di là dell'importanza storicistica, il film del regista polacco, soprattutto nella contorta parte centrale, soffre di un certo didascalismo, pienamente giustificato dalla volontà di rendere chiaro e immediato il concetto di un massacro feroce che in tempi di democrazia non ha più diritto a stare chiuso nel buio dell'ignoranza. E lo stile registico è di una potenza straordinaria nel sottolineare le fasi di gelo sensoriale e quelle di poetico calore affettivo.
Ostracizzato e snobbato con il più totale disprezzo verso il pubblico, è in realtà un film che va assolutamente visto.