L'ONDA regia di Dennis Gansel

Rand     8 / 10  23/03/2009 11:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha giudicato il film prima di me ha detto che l'epilogo è ecessivo, non sono daccordo: l'epilogo è la naturale conseguenza "dell'esperimento sociale" attuato dal professore nei confronti di questi giovani, che ancora credono in qualcosa e ovviamente si fanno "manipolare" da un adulto arrivando all'emulazione e alle estreme conseguenze...Interessante l'avvio dell'Autocrazia, il finale è un pò telefonato, ma la sceneggiatura è buona, tratta com'è da un racconto tratto da un reale esperimento sociale avvenuto in USA.
Buoni gli attori, specie i giovani, mostra anche uno spaccato di vita nelle scuole tedesche, e non è poco, se devo essere sincero non è un capolavoro ma dimostra cosa può fare il cinema europeo con pochi soldi e molte idee, tecnicamente il film non è eccelso, ma tiene sveglia l'attenzione, alcune riprese sono molto suggestive (quelle nell'acqua della piscina ad esempio). La colonna sonora non mi è rimasta impressa, quindi non è degna di nota, idem per la fotografia, ripeto un ottimo soggetto da cui avrei voluto più durata forse, una settimana per sviluppare le conseguenze dell'autocrazia mi è sembrata un po poco, da cui forse il finale un pò telefonato, che ci aspettavamo forse un po tutti. Comunque un bel film, consigliato per le scuole, i destrorsi e tutti coloro che pensano che la dittatura del popolo sia la soluzione ai nostri migliori